Un libro per rinascere: Panasci porta “Io sono energia” al Maggio dei Libri 2025

Sarà presentato venerdì 16 maggio alle ore 11:30 presso l’Archivio Storico Comunale di Palermo il libro “Io sono energia”, saggio narrativo firmato da Francesco Panasci, giornalista, regista, musicista.

L’iniziativa è ammessa tramite avviso pubblico del Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura e Sistema Bibliotecario cittadino, nell’ambito del programma ufficiale de “Il Maggio dei Libri 2025”. L’evento è parte delle attività culturali promosse in occasione del 400°+1 Festino di Santa Rosalia.

La presentazione è realizzata con la collaborazione dell’ERSU di Palermo, in attuazione della convenzione con Panastudio per la valorizzazione della cultura, dell’ascolto e dei percorsi giovanili, e con la partecipazione dell’ANCRI – Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, rappresentata dal Presidente Nazionale Cav. Gen. Stefano Durante.

Intervengono:

  • Giampiero Cannella, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo
  • Claudia Fucarino, funzionario responsabile Sistema Bibliotecario cittadino
  • Dario Matranga e Osvaldo Esposito, giornalisti
  • La Presidente ERSU Dott.ssa Margherita Rizza, il Direttore Ernesto Bruno, la Dott.ssa Angela Piraino e lo staff
  • Una delegazione ufficiale ANCRI con il suo presidente Cavaliere Generale Stefano Durante
  • La giornalista e avvocato Maria Concetta Moscato, con lettura scenica di brani dal libro

Il libro

“Io sono energia” è un saggio narrativo che invita alla riscoperta di sé attraverso l’ascolto, il silenzio, la visione, la trasformazione. È un percorso fatto di esperienze, riflessioni, errori e nuove possibilità. Una narrazione che parla al cuore, alla mente e al futuro, senza formule o risposte preconfezionate. Un libro che può diventare voce, laboratorio, strumento educativo e progetto culturale diffuso.

Il volume è edito da Panastudio Edizioni e arricchito dalle prefazioni del sociologo Francesco Alberoni e dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana Francesco Paolo Scarpinato, con postfazione di Gaetano Basile, storico della cultura popolare siciliana.

L’autore

Francesco Panasci è giornalista, regista, musicista e project manager. Fondatore di Panastudio e direttore del quotidiano Il Moderatore, ha curato progetti culturali, format televisivi, eventi istituzionali e iniziative formative che uniscono comunicazione, bellezza e partecipazione.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per info: info@panastudio.it
https://www.panastudio.it/libri/iosonoenergia/