Tassa di soggiorno a Petralia Sottana, gli albergatori non arretrano: “Non ci fermeremo”

Tassa di soggiorno imposta ai turisti nel Comune di Petralia Sottana. È questa la decisione adottata dal consiglio comunale a fine 2023, con il voto contrario della minoranza, e che sta facendo montare il malcontento tra gli albergatori locali.

La tassa di soggiorno a Petralia Sottana

La misura, se applicata, farebbe infatti sorgere una netta disparità a danno delle strutture ricettive di Petralia Sottana (24 in tutto), in quanto – al momento –  non verrebbe applicata anche agli altri comuni limitrofi delle Madonie.

Il ricavato del gettito di imposta, secondo l’Amministrazione Comunale, andrebbe reinvestito in servizi di utilità per la comunità e i turisti. Non ci stanno gli imprenditori e albergatori, i quali chiedono una revoca immediata della delibera ritenendo si tratti di un ricavo irrisorio rispetto al danno, anche a livello di immagine, ben più sostanzioso.

“Siamo pronti ad andare avanti”

“I turisti sono ospiti e vanno premiati, non tassati”, così dichiara Leonardo Calderaro, proprietario del ristorante/albergo Il Castello. Il Comune di Petralia Sottana fa sapere intanto di esser disponibile al dialogo per cercare una soluzione condivisa.

“Il dialogo con noi titolari delle strutture doveva essere intrapreso prima e non a cose fatte. Ne vale il nostro lavoro, ne valgono i nostri valori, l’intera catena economica che anima il nostro comune – continua Calderaro -. Siamo pronti ad andare avanti, uniti e compatti. Se sarà necessario, manifesteremo insieme per far sentire la nostra voce, sempre in modo democratico. Meritiamo e abbiamo diritto a delle risposte certe! Confidiamo nell’appoggio solidale della minoranza e nel buon senso dell’amministrazione nel cercare di trovare una soluzione quanto prima”.

La scelta di introdurre l’imposta di soggiorno, seppur con cifre modeste (si parlerebbe di un euro), andrebbe in controtendenza con la richiesta dell’istituzione delle cosiddette “zone franche montane”, in un territorio già difficile e con una realtà economica abbastanza compromessa. Difficile prevedere con precisione ciò che accadrà nei prossimi giorni a Petralia Sottana, ma una cosa è certa: il fronte dei contrari alla tassa di soggiorno appare di ora in ora sempre più compatto. 

Foto Wikipedia

Imposta di soggiorno a Petralia Sottana, è scontro tra amministrazione e albergatori: “Grosso danno d’immagine”