“Sostituzione tra donne Mediaset”: c’è puzza di licenziamento | Pier Silvio costretto alle maniere forti

Pier Silvio deve decidere

Il presidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi - Palermolive.it

È un periodo di scelte importanti, quello che attende il presidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi. Decisive le prossime settimane

Come la RAI è alle prese con importanti e significativi cambiamenti, legati all’addio di alcune figure di primo piano, anche Mediaset sta vivendo una fase di profonda riflessione. La stagione televisiva è ormai conclusa: tutti i programmi del palinsesto stagionale vanno in letargo per lasciare spazio ai talk estivi.

Ed è proprio in questo periodo che i vertici dell’azienda di Cologno Monzese si concentrano sul lavoro da fare in vista della prossima stagione che partirà verso la fine di settembre. Ma allo stesso tempo è questo il momento di fare un bilancio dell’annata appena trascorsa.

Le scelte drastiche e rivoluzionarie imposte dal presidente Pier Silvio Berlusconi hanno prodotto risultati altalenanti e nel complesso inferiori alle aspettative dello stesso manager meneghino. Lo sguardo era rivolto in particolare alle due illustri new entry, Myrta Merlino e Bianca Berlinguer.

La prima, ex colonna portante di LA7, ha preso il posto di Barbara D’Urso nella conduzione di “Pomeriggio Cinque”, il contenitore pomeridiano in onda ogni settimana su Canale 5 dal lunedì al venerdì.

Mediaset, scontro in atto tra due grandi giornaliste: la decisione di Pier Silvio Berlusconi

La seconda, dopo un’intera carriera trascorsa in RAI, ha portato il suo talk show politico “Cartabianca” sulle frequenze di Rete 4, in piccolo una vera e propria rivoluzione copernicana che ha messo a soqquadro i palinsesti del Biscione.

Il problema è che le due giornalista rischiano seriamente di entrare in rotta di collisione. Secondo alcune indiscrezioni che circolano da qualche giorno, Pier Silvio Berlusconi sarebbe tentato di spostare Myrta Merlino da Canale 5 a Rete 4 affidandole una trasmissione molto simile a “L’Aria che tira”.

Myrta Merlino
Myrta Merlino lascerà “Pomeriggio Cinque” – Palermolive.it

Pier Silvio Berlusconi è in difficoltà: nei prossimi giorni sono attese importanti novità

Gli ascolti di “Pomeriggio Cinque” sono calati parecchio rispetto alla gestione “made in Barbara D’Urso”, tanto che nella prossima stagione il programma dovrebbe essere affidato a Cesara Buonamici.

La Merlino andrebbe così a sostituire Bianca Berlinguer a cui a sua volta andrebbe trovata una nuova collocazione oraria e forse un altro canale del gruppo Mediaset. Di certo Pier Silvio Berlusconi è alle prese con un puzzle di difficile soluzione. Mettere tutti i tasselli nel posto giusto sarà un’impresa.