Serie B, il DS Fabio Lupo: “Prematuro parlare di un Parma in fuga, complimenti al Palermo”

Fabio Lupo, ex Direttore Sportivo del Palermo, ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoB.com. Argomento della chiacchierata il campionato cadetto: tra conferme, sorprese, delusioni e prossime ambizioni. Di seguito alcuni significativi passaggi della lunga intervista.

Le dichiarazioni di Fabio Lupo

Parma in fuga? Parlare di fuga è prematuro per la tempistica e il distacco in fatto di punti, ma oggettivamente la solidità e la qualità dell’organico del Parma fanno pensare che il vantaggio possa essere mantenuto fino alla fine – apre così l’intervista l’ex Direttore Sportivo dei rosa – . Mi sorprende piuttosto il calo del Venezia che, a livello di organizzazione, ha espresso finora il calcio migliore. È un passaggio fisiologico, ci può stare: sono convinto che i lagunari si riprenderanno presto”.

Sul Palermo e sulla conferma di Corini ha invece aggiunto: “A volte i cambi di guida tecnica sono affrettati e dettati più dalla pancia che dalla ragione. La società ha dimostrato lungimiranza, evidentemente giudicando buono il lavoro svolto da Corini al di là di qualche passaggio a vuoto. Prima di giungere alla conclusione e di sollevare dall’incarico un allenatore sono necessarie valutazioni a 360°, non ancorate esclusivamente al singolo risultato. Detto ciò, complimenti al Palermo”.

Delusioni maggiori? Più che di delusioni parlerei di caratteristiche del campionato – risponde Lupo -, equilibratissimo e livellato verso l’alto, talché qualche grande squadra, o presunta tale, è rimasta intrappolata nella melma del fondo classifica. Diciamo che la Sampdoria ha fatto giocoforza una programmazione oculata, in quanto reduce da una stagione travagliatissima sul piano economico-finanziario, gettando le basi per traguardi importanti. Chiaramente, però, l’organico attuale non è all’altezza del blasone del club e del nome altisonante che porta”.

“Prospetti più interessanti della B in chiave mercato? Intanto è in atto un processo di ringiovanimento del campionato cadetto molto positivo – spiega Lupo -. Fatta questa premessa, Raimondo della Ternana ha colpi e numeri importanti. Della Ternana apprezzo molto anche Lucchesi, difensore solido e con ampi margini di miglioramento. E poi occhio a Lisandru Tramoni del Pisa, specie laddove dovesse trovare continuità”.

 

Fonte Immagine: (Getty Images)

 

CONTINUA A LEGGERE

A Palermo in via Enrico Albanese e via Borrelli manto stradale pericolosamente dissestato (palermolive.it)

Incendio di rifiuti la notte di Natale, due minorenni denunciati a Palermo (palermolive.it)

Saltano i limiti sui metri quadri, Palermo pronta ad accogliere i grandi gruppi commerciali (palermolive.it)