Sciame d’api sul bauletto di una moto: perché a volte succede e come comportarsi

Uno sciame d’api appoggiato sul bauletto di una moto in zona Campo de’ Fiori a Roma. È successo nel pomeriggio di giovedì 22 giugno. A pubblicare le immagini la pagina Instagram Welcome to Favelas. Un video che ha ricevuto tantissimi commenti.

 Non è strano che possano verificarsi avvistamenti del genere. Infatti le api sciamano per spostarsi da un luogo all’altro per costruire un nuovo alveare e di tanto in tanto si fermano per riposare. Una pausa che dura circa uno o due giorni e ripartono.

L’ideale sarebbe non disturbarle. Certo è che in questo frangente non potevano sapere di aver scelto come posto per rifocillarsi il bauletto di una moto, nel pieno centro storico di Roma, il cui proprietario prima o poi avrebbe dovuto spostare. A quanto pare le api sono volate via in serata.

Come comportarsi con uno sciame di api

La sciamatura delle api è un comportamento che in natura hanno quando lasciano un alveare vecchio dove resta una nuova regina, per costruirne uno nuovo e stabilirvisi con la vecchia regina. Generalmente le api che sciamano non sono pericolose, perché non hanno un alveare da proteggere, ma è sempre opportuno non infastidirle, essere prudenti e mantenersi a distanza fino a quando non saranno volate via o, se necessario, chiamare un apicoltore.