Sci, grave incidente in allenamento per Sofia Goggia: operazione prevista per oggi

Per la Goggia un infortunio che rischia di compromettere la rincorsa verso i Mondiali 2025 e le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Per Sofia Goggia la stagione si è interrotta sul più bello. Un fulmine a ciel sereno, proprio quando la stagione di Coppa del Mondo era entrata nel vivo e la sciatrice azzurra era in piena corsa. È stata tradita dalle stesse nevi di casa, su cui aveva già sciato nel periodo di pausa natalizia, a Ponte di Legno,  in Provincia di Brescia. L’incidente, vista la gravità della diagnosi, la costringerà a dire addio ad ogni ulteriore sogno di gloria soprattutto nella discesa libera, dove era attualmente in testa alla classifica di specialità. Goggia è stata trasportata d’urgenza in elisoccorso a Milano per ulteriori accertamenti sotto il diretto controllo di Andrea Panzeri, medico federale.

Per la Goggia frattura di tibia e malleolo della gamba destra

La 31enne di Astino dopo i due podi a Cortina d’Ampezzo, è caduta in allenamento a Ponte di Legno subendo una frattura di tibia e malleolo della gamba destra. Verrà operata nel pomeriggio di lunedì 5 febbraio alla Clinica “La Madonnina” di Milano. La sciatrice bergamasca e’ stata sottoposta a una Tac e a una risonanza magnetica che hanno evidenziato evidenziato un quadro clinico complicato che porterà all’operazione. La campionessa olimpica si stava preparando in gigante, quando ha inforcato in una porta con la gamba destra. Ha sentito un dolore alla caviglia, senza però acutizzarsi come in passato, tanto da riuscire anche a togliere lo scarpone dall’articolazione interessata. Per Sofia Goggia si tratta dell’ennesimo infortunio,  che rischia di compromettere la rincorsa verso i Mondiali 2025 e le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Ultimi traguardi per una carriera sempre al limite, caratterizzata da grandi successi, ma anche da terribili cadute.

Foto La Repubblica