Truffa INPS, questo sms sta facendo razzie in ogni dove: non premere sul link | Ti rubano 300€ dal conto

Schermo telefono - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Schermo telefono - foto Depositphotos - PalermoLive.it

La situazione sta sfuggendo di mano sempre di più: se hai ricevuto questo messaggio sei a rischio e non lo sapevi. Evita il raggiro.

Se dovessimo immaginare il vero pilastro più importante del sistema di protezione sociale nel nostro Paese, è giusto parlare in modo particolare dell’INPS, sigla che sta per Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Non tutti sanno che è stato fondato nel 1893, con principali prestazioni che sin dall’inizio sono state volte all’aiuto e all’assistenza dei lavoratori e cittadini italiani. Attualmente, è giusto dire che i ruoli principali dell’INPS riguardano soprattutto la gestione delle pensioni, non solo quelle di anzianità ma anche di invalidità e reversibilità.

Esso si occupa anche di erogare alcune prestazioni assistenziali per tutte quelle persone che hanno bisogno di aiuto; fra questi è giusto parlare anche di vari sussidi e sostegni economici. Tale istituzione si occupa anche di riconoscere l’assicurazione contro alcuni infortuni e malattie professionali, e in questo modo viene garantita la tutela dei lavoratori, soprattutto in caso di incidenti sui luoghi di lavoro.

L’INPS, inoltre, offre importanti prestazioni per tutte quelle donne in gravidanza e le famiglie; fra questi è giusto parlare del congedo di maternità e degli assegni familiari. Inoltre, la famosa NASPI altro non è che quel sostegno economico che viene dato ai disoccupati con un’erogazione di alcuni sussidi, stipendiati in attesa che la persona possa trovare una nuova occupazione.

L’INPS e lo sguardo al futuro

Attualmente, si inizia a pensare in maniera esplicita anche al futuro, cercando di migliorare in più modi possibili il contesto socio-economico attuale in proiezione futura. Innanzitutto, l’invecchiamento della popolazione e la pressione crescente sui vari fondi previdenziali di certo non danno un senso di aiuto e di tranquillità. Pertanto, l’INPS sta cercando in tutti i modi di arrivare ad una sostenibilità finanziaria nel tempo.

Inoltre, si sta cercando di lavorare per migliorare anche la qualità dei servizi che vengono erogati, con dei processi di automazione e digitalizzazione per semplificare tutte quelle pratiche burocratiche che risultano essere estremamente onerose per l’ente. Infine, con il mondo del lavoro in continuo cambiamento e mutazione, anche l’INPS riesce in qualche modo a restare all’avanguardia, cercando di rispondere al meglio a tutte le esigenze dei cittadini.

Giovane hacker intento a truffare il prossimo malcapitato - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Giovane hacker intento a truffare il prossimo malcapitato – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Le truffe continuano

Purtroppo, quello che accade spesso è che il nome INPS venga utilizzato dai vari hacker per inoltrare dei messaggi totalmente truffaldini ai poveri malcapitati che si ritrovano dinanzi a questa dicitura: “Gentile utente, verifichi i suoi dati per continuare a percepire i suoi benefici presso l’INPS”.

In quel caso viene allegato anche un link in cui, se si va a cliccare, ci si ritrova dinanzi ad una truffa online che può portare anche ad un estremo rischio di perdere soldi dalla carta e violazione dei propri dati personali.