Scamacca “illude” l’Italia a Wembley, poi Kane e Rashford firmano il 3-1

Italia

L’Italia di Luciano Spalletti dura solo un tempo a Wembley e si sgretola nella ripresa sotto i colpi di Kane, autore di una doppietta, e di Rashford. Un 3-1 pesante, forse eccessivo, ma che certifica la superiorità tecnica dei padroni di casa che hanno saputo soffrire e poi colpire gli Azzurri con grandi giocate individuali. 

Buon avvio di gara dell’Italia che mette in difficoltà l’Inghilterra con un pressing alto e un buon palleggio. Funziona bene l’asse di destra con Berardi e Udogie che danno vivacità all’azione.  Ed è proprio da quella corsia che nasce il vantaggio azzurro: sulla destra Di Lorenzo riceve da Udogie e mette una palla tesa al centro dell’aria, Frattesi liscia e Scamacca si ritrova sul destro il più facile dei tap-in. 

I ritmi aumentano e gli uomini di Spalletti danno la sensazione di essere in grado di piegare nuovamente l’11 di Southgate. Mancano però cattiveria e personalità, il raddoppio (sfiorato a più riprese) non arriva. L’Inghilterra è una Nazionale con grandi individualità e lo mostra in rapida successione. Kane realizza su rigore dopo il fallo (solare) di Di Lorenzo che atterra un lanciatissimo (e imprendibile) Bellingham, poi è Rashford a capitalizzare al meglio un contropiede strepitoso condotto dal solito Bellingham. A chiudere i giochi ci pensa nuovamente capitan Kane che, sfruttando un bel lancio lungo, si beve Bastoni e Scalvini e trafigge Donnarumma. 

Un epilogo, quello di Wembley, reso ancora più amaro dal successo dell’Ucraina che, battendo Malta per 3-1, sorpassa l’Italia in classifica piazzandosi al secondo posto. È vero, alla Nazionale di Spalletti manca una partita, ma la qualificazione ad Euro 2024 si fa sempre più in salita. 

IL TABELLINO

Inghilterra: Pickford; Walker, Stones (dal 63′ Guéhi), Maguire, Trippier; Phillips (dal 70′ Henderson), Rice; Rashford, Bellingham (dall’85 Grealish), Foden; Kane. Allenatore: Southgate.

Italia: Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi (dal 63′ Bastoni), Udogie (dal 63′ Dimarco); Frattesi, Cristante, Barella; Berardi (dal 78′ Raspadori), Scamacca (dal 63′ Kean), El Shaarawy (dall’87’ Orsolini). Allenatore: Spalletti.

Reti: 15′ Scamacca (I), 32′ 77′ Kane (E), 57′ Rashford (E).

Ammonizioni: Phillips (E), Udogie (I), Di Lorenzo (I), Scalvini (I).