Docente di latino sospesa per quattro mesi, agli esami portava il marito e insultava gli studenti

Il caso è accaduto all’Università del Salento, dove la docente è finita al centro delle critiche da parte di alcuni studenti

trappeto

Il consiglio di amministrazione dell’Università del Salento ha stabilito quattro mesi di sospensione per una docente di lingua e letteratura latina. Il provvedimento, preso su richiesta della commissione di disciplina, entrerà in vigore a partire dall’1 luglio e scaturisce dalle polemiche nate tra gli studenti in merito all’operato della professoressa.

Docente di latino sospesa per quattro mesi, la vicenda

Sabina Tuzzo – questo il nome della docente – è stata oggetto di una lettera che alcuni studenti hanno mandato al rettore e al ministro dell’Università, Anna Maria Bernini. I giovani nel testo hanno sottolineato alcuni atteggiamenti dell’insegnante che avrebbero portato alcuni di loro addirittura a intraprendere cure psicoterapiche. Si parla di “rimproveri come insulti”, di bocciature immediate e dell’anomala presenza, in sede d’esame, di un ex docente dell’Università del Salento. Si tratterebbe del marito della donna, il quale, anche se in pensione, avrebbe interrogato gli studenti.

“A danneggiare la salute mentale di chi sostiene l’esame non è solo il comportamento del docente, già di per sé gravissimo, ma anche la figura del coniuge della titolare, ormai in pensione, che non sarebbe autorizzato a esaminare, ma che puntualmente lo fa, umiliando studenti e studentesse con urla e rimproveri, perfettamente udibili anche all’esterno dell’aula”. Così si legge nella missiva degli studenti. 

La docente ha, dal canto suo, replicato in un’intervista al Corriere della Sera definendo le accuse infondate e diffamatorie, finalizzate solo a screditarla. La donna ha però confermato la presenza agli esami del marito, che avrebbe interrogato alcuni studenti, su loro esplicita richiesta, in debito d’esame.

 

Foto da Pixabay

CONTINUA A LEGGERE

 

In servizio da 24 anni ma assente da 20, prof destituita dal Miur: “Ricostruirò la verità ma ora sono al mare”