Rap, da lunedì entrano in servizio 34 nuovi operai: a San Lorenzo inizia la raccolta differenziata

Lunedì 23 giugno entreranno in servizio 34 nuovi operai Rap che oggi hanno firmato presso la sede di piazzetta Cairoli il nuovo contratto di lavoro. Queste nuove assunzioni arrivano dopo la stabilizzazione di 250 dipendenti e 52 autisti e precedono, di poco, una ulteriore “infornata” di nuovi ingressi fino al completamento delle assunzioni dei 306 operai, previste dall’avviso di selezione.
Per il presidente della Rap, Giuseppe Todaro, “la stabilizzazione e le assunzioni di queste figure sono un segnale forte e anche un modo per dimostrare che si crede nelle persone e si investe nel loro percorso all’interno della nostra azienda”. Allo stesso tempo, con questo passaggio si vuole dare anche un segnale alla città e al più presto migliorare ulteriormente i nostri servizi. Questi passaggi – continua infatti Todaro – non rappresentano solamente un dovere morale e sociale, ma anche una scelta strategica per rafforzare la struttura operativa di Rap. Vogliamo un’azienda sempre più solida, efficiente e in grado di rispondere al meglio alle esigenze di Palermo”.
Un passo avanti significativo, dunque, rispetto a una vicenda che si trascina ormai dal 2022, quando furono avviate le due selezioni bandite dall’Azienda per il reclutamento della forza lavoro necessaria alla Rap, che soffriva di una cronica carenza di personale. Con questi passaggi, si completerà finalmente il percorso di assunzioni tanto agognato non solo dalla città, ma anche dalla stessa Rap, costretta per anni a ricorrere a doppi turni e straordinari per coprire anche l’ordinario.
Da oggi parte la raccolta differenziata a San Lorenzo
Intanto parte oggi la raccolta differenziata nel quartiere 20 di San Lorenzo. I residenti stasera, dalle ore 19 alle ore 22, dovranno esporre il residuo non riciclabile; le attività commerciali, dalle ore 19 e fino a chiusura dell’attività, potranno e dovranno esporre esclusivamente l’organico, il cartone e il residuo non riciclabile.
Saranno coinvolti dalla nuova modalità di raccolta rifiuti 14.500 residenti, 4.800 famiglie e circa 2.000 attività commerciali. In queste ore le maestranze aziendali hanno rimosso 153 cassonetti per l’indifferenziato e 22 campane stradali di Raccolta Differenziata presenti a San Lorenzo.