Ponte sullo Stretto, la proposta di Forza Italia: “Si intitoli a Silvio Berlusconi”

ponte

Una proposta tornata in auge a pochi giorni di distanza dal compleanno di Silvio Berlusconi, scomparso lo scorso 12 giugno all’età di 86 anni. Il Consiglio nazionale di Forza Italia, riunitosi a Paestum stamani, ha votato la proposta di intitolare il Ponte sullo Stretto Messina al suo ex leader.

Il “Ponte Silvio Berlusconi”

Una proposta non nuova, che in realtà era stata già avanzata, anche se non ufficialmente, quando Berlusconi era ancora vivo. “Per Forza Italia, e credo per l’Italia, il Ponte sullo Stretto è e sarà il Ponte Silvio Berlusconi. I primi provvedimenti concreti che hanno provato a dare impulso a quest’opera sono infatti quelli del governo Berlusconi all’inizio degli anni 2000, dunque 23 anni fa”, aveva dichiarato il deputato Paolo Emilio Russo durante la discussione sulle pregiudiziali di costituzionalità presentate dalle opposizioni al decreto legge sull’infrastruttura. 

Nel maggio scorso, quando era poi arrivato il via libera definitivo al decreto, Silvio Berlusconi aveva esultato: “Abbiamo mantenuto l’impegno preso con i siciliani, con i calabresi, con tutto il Sud. Il ponte sullo Stretto da oggi è legge e domani sarà realtà. Si compie un cammino che avevano cominciato i miei governi e che la sinistra aveva colpevolmente interrotto. Avevamo promesso che questa volta lo avremmo realizzato ed ora la strada è tracciata. Da oggi l’Italia è più unita, la Sicilia è più vicina all’Europa. Finalmente!”

Ieri Roberto Occhiuto, governatore della Calabria, ha affermato: “Mi piacerebbe che il Ponte sullo Stretto, che sarà la più importante opera pubblica d’Italia, potesse essere intitolata al grande uomo che l’ha ispirata: Silvio Berlusconi”.

CONTINUA A LEGGERE

 

Ponte sullo Stretto, Salvini: “Prima pietra fra un anno”