‘Sembra di stare nel Medioevo’: ecco il Borgo più affascinante della Sicilia | Chi l’ha visitato è rimasto scioccato

Borgo Montalbano Elicona

Borgo Montalbano Elicona (Fonte Web) - palermolive.it

Alla scoperta di Montalbano Elicona, affascinante borgo siciliano tra i più caratteristici d’Italia. Curiosità e immagini di questa località 

Tra le nuove frontiere del turismo moderno c’è quella di scoprire i piccoli borghi medioevali o anche di epoche precedenti o successive. L’Italia in tal senso pullula di questi posti da nord a sud. Spesso però non sono pubblicizzati come dovrebbero e ciò fa si che alle volte siano ancora del tutto inesplorati.

Per chi non ama il turismo di massa ovviamente è un bene, ma per gli abitanti è chiaramente uno svantaggio. Portare sul posto più gente possibile è sicuramente il miglior viatico per garantire maggiori introiti e per consentire alle persone di conoscere meglio il luogo.

In questa sede andremo a scrutare a fondo un affascinante e caratteristico paesino siciliano arroccato su una montagna di circa 900 metri. Si tratta di Montalbano Elicona e fa parte della provincia di Messina.

Vanta tanta storia e tanta cultura, il che attrae molti viaggiatori desiderosi di conoscere quei particolari nascosti che si possono scoprire solo sul posto visto che in rete non ci sono ancora troppe informazioni in merito.

Cosa vedere a Montalbano Elicona

Il pezzo forte è sicuramente il castello che si erge sulla sommità della cittadina. Edificato nel 1300 per scopi difensivi e militari è diventato negli anni il luogo di dimora di diversi sovrani normanni, aragonesi e spagnoli tra cui spicca Federico III di Sicilia. Già questo è un valido motivo per fare un salto da queste parti.

Il Duomo (dedicato al San Nicola patrono del paese), le viuzze strette del borgo, i Tholos (antiche costruzione probabilmente di tipo funebre) e i caratteristici megaliti dell’Argimusco completano il quadro di questo borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Ed è proprio questo aspetto che lo rende ancor più misterioso ed attraente.

Montalbano Elicona
Montalbano Elicona (Fonte Web) – palermolive.it

Riconoscimenti ricevuti e tradizioni locali

Non c’è da meravigliarsi se Montalbano Elicona fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia e che nel 2015 sia stata proclamato “borgo dei borghi”. Ma non finisce qui. Ci sono altre chicche che riguardano questa piccola realtà emergente.

In primis il fatto che ha poco meno di 3.000 abitanti, il che fa sì che il posto sia veramente molto tranquillo. Ciò non significa che non sia attivo. Anzi, tra le tradizioni da rimarcare ci sono il presepe vivente, il corteo storico, la manifestazione estiva e la festa per la Madonna della Divina Provvidenza, che si celebra il 24 agosto nel santuario diocesano a lei dedicato.