Piscina Comunale, in estate al via i lavori in viale del Fante: ecco il programma

disabile

La piscina comunale di Palermo presto si rifarà il look. Come già anticipato nei mesi scorsi, l’impianto di viale del Fante in estate subirà dei lavori di ristrutturazione viste le numerose criticità vissute nel corso del tempo. I lavori si svolgeranno in due fasi: il 1 giugno iniziano i lavori per la piscina scoperta mentre il 2 settembre per quella coperta. “In questo modo – spiega a Palermo Live l’assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili Sabrina Figuccia -,  garantiamo al mondo natatorio almeno una delle due vasche disponibili fino a settembre-ottobre, periodo in cui dovrebbe essere costruita una piscina sopraelevata temporanea“. L’opzione più accreditata per ospitare la vasca è il Pallone di Italia ’90, in vantaggio rispetto all’alternativa rappresentata dal Padiglione 16 della Fiera del Mediterraneo. 

Piscina sopraelevata, il progetto di largo Gibilmanna

La piscina sopraelevata avrà la sua sede definitiva a largo Gibilmanna nel quartiere Borgo Nuovo. “Ho fatto un sopralluogo prima di Pasqua e il lavoro da fare è tanto”, ha detto l’assessore Figuccia. L’area, infatti, come testimoniano le immagini girate dalla redazione di Palermo Live (CLICCA QUI PER IL VIDEO) qualche settimana fa necessità di un’ampia bonifica. Gli operai della Rap hanno iniziato da questa settimana la bonifica dell’area. Ma i tempi purtroppo non sono brevi. La struttura ha subito, negli anni, diversi atti di vandalismo. E’ stata occupata e data alla fiamme. Il ripristino dello stato di luoghi si svilupperà in due fasi:  un lavoro di pulizia e di eliminazione degli ingombranti illecitamente abbandonati lì. Poi verrà avviato il percorso di riqualificazione vero e proprio. 

Intanto arriva una buona notizia dalla piscina di viale del Fante. Come annunciato dall’assessore Figuccia qualche settimana fa alla nostra redazione, si sta provvedendo a ripristinare l’impianto antincendio sostituendo un pezzo che era atteso da tempo. In questo modo si potrà avere l’agibilità al pubblico che potrà quindi tornarsi a godere le gare e le partite.

Piscina comunale, niente largo Gibilmanna: si valutano due alternative – VIDEO