A passeggio in compagnia di Donna Franca e Ignazio jr, nuovo itinerario dedicato ai Florio

L’evento, a cura di Serena Gebbia e Giovanna Gebbia, si terrà a Palermo domenica 21 gennaio

Franca Florio discendeva da una nobile famiglia siciliana

Una passeggiata ideale con Donna Franca e Ignazio jr Florio, per ripercorrere le vicende della famiglia magnate dell’economia siciliana. 
A proporla, nella giornata di domenica 21 gennaio a Palermo, è l’associazione culturale “In Itinere” di Serena Gebbia e Giovanna Gebbia, a partire dalle 10:45. 
L’itinerario, che si svolgerà a piedi nell’area di via Dante Alighieri, abbraccia alcuni dei luoghi più rappresentativi dell’epopea dei magnifici protagonisti del fulgido periodo storico a cavallo tra fine Ottocento e primi del Novecento. 
L’evento, dal titolo “Passeggiando con Ignazio e Donna Franca: fatti, fortune e fasti dei favolosi Florio“, è un appuntamento in costume d’epoca. 
“In Itinere”, dunque, prosegue nella narrazione dei Florio, avvalendosi delle guide turistiche Giorgio Faraci ed Eloisa Lo Piparo, che interpretano rispettivamente Ignazio jr e sua moglie, Donna Franca. 

UN NUOVO PERCORSO IN COMPAGNIA DEI FLORIO 

I partecipanti scopriranno nuovi particolari e curiosità sulla famiglia, attraverso la visita ad alcuni tra i gioielli architettonici che ne testimoniano, ancora oggi, il potere e lo sfarzo. 
L’itinerario prevede infatti una tappa all’ interno dello storico Villino Florio all’Olivuzza, in viale Regina Margherita. 
Un modo per rivivere i fasti della Belle Époque, e di una Palermo felicissima che fu capitale di cultura e mondanità, capace di attrarre le teste coronate di tutta Europa e il jet set internazionale.
La conduzione a cura dei due personaggi, voci narranti, farà riemergere un’epoca straordinaria e irripetibile, espressione di splendore in campo architettonico ed economico.
Il simbolo della prosperità di una nuova borghesia in ascesa di cui i Florio furono la punta massima. 

I DETTAGLI DELL’ITINERARIO 

Il percorso prenderà il via al civico 6/E di piazza Principe di Camporeale, all’angolo con via Guglielmo Oberdan e si concluderà in piazza Stazione Lolli. 
Classificato come facile, avrà una durata di circa due ore. 
La quota di adesione, sedici euro, comprende l’ingresso la Villino Florio, la degustazione iniziale, gli auricolari personali e le due guide autorizzate in costume d’epoca. 
Obbligatoria la prenotazione, fino al raggiungimento del numero consentito, da effettuare entro e non oltre il pomeriggio di sabato 20 gennaio al numero whatsapp 3936655232. 
Oppure, inviando una mail a info_initinere@libero.it.