Palermo, ora o mai più! A Cagliari i rosa si giocano un’intera stagione

Cresce l’attesa per Cagliari-Palermo, match della 37^ giornata di Serie B, che si giocherà oggi (sabato 13 maggio) alle ore 14.00. Una gara che vale molto di più dei semplici 3 punti in palio. Dal capoluogo sardo passano infatti le speranze ed i sogni di un Palermo obbligato a fare risultato, per provare a mantenere vivo l’obiettivo playoff. Sull’altra sponda, a due giornate dal termine, la squadra allenata da Ranieri è invece già certa di disputare gli spareggi promozione. Tuttavia il possibile raggiungimento del quarto posto (attualmente occupato dal Sudtirol, a +3 rispetto ai rossoblù) garantirebbe l’accesso diretto alle semifinali. Un vantaggio notevole, che motiverà sicuramente il Cagliari a dare il meglio contro la squadra rosanero.

Questione di attacco

Difficile che Eugenio Corini stravolga l’assetto di una squadra che già, giocoforza, dovrà fare a meno del suo capitano e bomber Matteo Brunori. Tutto dipenderà in ogni caso dalla chiave di lettura che il tecnico vorrà dare alla partita e, soprattutto, dalla scelta relativa al tandem d’attacco. Qualora l’allenatore bresciano decidesse infatti di puntare su una coppia fisicamente più strutturata, come quella composta da Soleri e Vido (scelta che al momento appare azzardata) facile ipotizzare che si possa puntare a sviluppare il gioco sulle fasce, con elementi come Valente ed Aurelio che garantirebbero più mobilità sulle ripartenze e, soprattutto, maggiore facilità nel mettere in mezzo palloni dal fondo.
Viceversa se, si decidesse di puntare ancora su Tutino in appoggio ai già citati Soleri o Vido, il gioco potrebbe essere maggiormente sviluppato per vie centrali. In questo caso l’impiego di giocatori quali Buttaro e Sala garantirebbe sì spinta, ma allo stesso tempo maggiore copertura nel caso di ripartenza della manovra da parte del Cagliari.

Palermo guardingo ma non troppo

A proposito di copertura, e di capacità di interdizione, l’impiego di Damiani in mediana potrebbe giocare un ruolo fondamentale. I recenti acciacchi fisici accusati da Gomes (comunque convocato per la trasferta in Sardegna) aprono qualche spiraglio in più, per l’utilizzo nell’undici di partenza, dell’ex centrocampista dell’Empoli. In difesa l’eventuale forfait del rumeno Nedelcearu rilancerebbe, infine, le ambizioni di titolarità di Bettella, favorito in questo caso su Graves. In ogni caso, conoscendo il tecnico di Bagnolo Mella, difficilmente vedremo un Palermo spregiudicato e all’assalto dell’area avversaria; più facile attendersi un atteggiamento accorto e guardingo, che faccia del contropiede l’arma principale per provare, al momento giusto, a scardinare la difesa dei sardi.

Un match che si giocherà sul filo dei nervi, con due squadre che dovranno sì osare, ma anche contenere i rischi per evitare di indirizzare male una partita che mette in palio punti pesantissimi per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi. In casa rosanero un eventuale passo falso a Cagliari potrebbe definitivamente pregiudicare il prosieguo del campionato e, di conseguenza, le possibilità di accesso ai playoff. La classifica cortissima, a due giornate dal termine, può rivelarsi spietata e non darebbe, proprio per mancanza di tempo, molti margini di ripresa.

 

Fonte Foto: Facebook Palermo FC

CONTINUA A LEGGERE

Propaganda Live, dov’è finito il musicista Roberto Angelini? (palermolive.it)

Paura a Palermo, auto a fuoco in viale Regione Siciliana – VIDEO (palermolive.it)

Aumenti ridotti dell’addizionale Irpef a Palermo, ok dal Consiglio Comunale (palermolive.it)