Niente più auto a benzina e diesel dal 2035, la decisione dell’Europa

Stop alla vendita di auto a benzina e diesel nell’Unione Europea dal 2035. Così ha deciso il Parlamento europeo, approvando in via definitiva il relativo provvedimento. I veicoli a benzina o diesel andranno ad esser sostituiti con le alternative a zero emissioni, come l’auto elettrica.

Stop auto benzina e diesel: il provvedimento

Il provvedimento fa parte del pacchetto “Fit for 55” per il dimezzamento delle emissioni inquinanti in Europa entro il 2030. L’accordo raggiunto con gli Stati membri include anche obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni, nonché una nuova metodologia per la valutazione delle stesse durante l’intero ciclo di vita di un veicolo.

Riforma non valida per il mercato dell’usato

Importante precisare che la riforma riguarda la produzione delle nuove auto, non il mercato dell’usato. Per fare in modo che nel frattempo si cambi la propria auto con una meno inquinante, sono anche previsti degli incentivi circa l’acquisto di auto elettriche o ibride per rispondere alle nuove esigenze e politiche di mobilità pulita. 

Salvini: “Decisione folle”

Il testo del provvedimento è stato contestato dal leader della Lega, Matteo Salvini: “Decisione folle e sconcertante, contro le industrie e i lavoratori italiani ed europei, a tutto vantaggio delle imprese e degli interessi cinesi. Ideologia, ignoranza o malafede?”. 

Bonus benzina 200 euro, c’è la proroga per il 2023: chi può richiederlo