
A quasi un anno dal naufragio, questa mattina il Bayesian è stato riportato a galla dalle gru Hebo. Dalla Capitaneria di Porto fanno sapere che le operazioni di recupero totale dell’imbarcazione avverranno domani mattina a partire dall’alba.
Lo scafo blu è rimasto adagiato a una profondità di 49 metri e privato del maestoso albero maestro alto 72 metri e tagliato nei giorni scorsi, per dieci mesi. Lo yacht si trova tra le due gru, la Hebo Lift 10 e la Hebo Lift 2, ma non è ancora del tutto sollevato rispetto alla superficie del mare.
Gli operai devono prima rinforzare e aumentare le imbracature, solo dopo si potrà provvedere al sollevamento totale rispetto al livello del mare dello yacht. Il naufragio del Bayesian è costato la vita al magnate inglese Mike Lynch, alla figlia diciottenne Hannah, a Jonathan Bloomer, la moglie Judith Elizabeth, i coniugi Morvillo, l’avvocato Cristopher, la moglie Neda e infine il cuoco Recaldo Thomas. A inizio maggio la tragedia nella tragedia con la morte di un sub che stava lavorando alle operazioni di recupero dell’imbarcazione.