Morto Pietro Piraino Papoff, fondò a Bagheria il Museo del giocattolo e delle cere

Antiquario e restauratore, è stato tra gli ultimi scultori ceroplasti siciliani

Una vita dedicata ai giocattoli fino a realizzarne una preziosa collezione oggi custodita presso la Certosa di Bagheria. Si è spento all’età di 80 anni Pietro Piraino Papoff, fondatore del Museo del giocattolo e delle cere e tra gli ultimi ceroplasti siciliani. 

A dare la triste notizia con un post sui social è la figlia Laila, che pubblicando una foto del padre ha scritto: “Amore mio, troppo presto ci hai lasciato”.

Morto Pietro Piraino Papoff, fondatore del Museo del giocattolo

Pietro Piraino Papoff, direttore e creatore del Museo del giocattolo di Bagheria, ha dedicato tutta la sua maestria e la sua vita a raccogliere preziosi giocattoli storici e a creare statue e oggetti in cera. Nel 1994 con le figlie Laila e Lucilla ha creato l’associazione “Museo del Giocattolo Pietro Piraino”, che si occupa della ricerca, del restauro, della catalogazione e della conservazione di vecchi giocattoli e di vecchi giochi. Il Museo ha il patrocinio dell’UNICEF e del Ministero della Pubblica Istruzione.

Nel 2002 il Museo si trasferisce a Bagheria, al piano nobile di villa Aragona Cutò, in via Consolare, di proprietà del Comune. Nel mese di marzo 2014 trova poi sede, con i suoi 2500 giocattoli e le 200 opere in cera, nella Certosa di Bagheria, a tale scopo restaurata.

Il cordoglio dell’amministrazione comunale

L’arte di lavorare la cera d’api per creare immagini tridimensionali si perde nella notte dei tempi. Pietro Piraino Papoff, antiquario, scultore ceroplasta e restauratore, ha ricostruito anche in diversi volumi e la storia degli usi e delle evoluzioni di questa raffinata declinazione dell’arte figurativa e oggi Bagheria, e non solo, perde un importante testimone di quest’arte.

“Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, la Giunta, il presidente del Consiglio Michele Sciortino e i consiglieri comunali porgono le condoglianze alla moglie e alle figlie che oggi gestiscono per lui questo prezioso gioiello che si trova presso la Certosa di Bagheria – si legge in una nota -. I funerali di Pietro Piraino Papoff si celebreranno domani, mercoledì 24 maggio, alle ore 10:30, presso la chiesa Santa Maria La Nova 10,30 dietro S. Domenico a Palermo”.

CONTINUA A LEGGERE