Metti questo oggetto dentro la lavastoviglie | Piatti e pentole usciranno già asciutti: sembra magia ma non lo è

Lavastoviglie

Lavastoviglie (Depositphotos) - palermolive.it

Grazie a questo abile trucchetto si può rendere la fase di asciugatura decisamente più agevole. Basta fare una cosa davvero semplicissima

Lavare a mano piatti, pentole e bicchieri è diventata un’attività a dir poco obsoleta. Al passo coi tempi ormai un po’ tutti hanno in casa la lavastoviglie che consente di poter sbrigare la pratica senza dover fare chissà quale sforzo. Anzi, praticamente nessuno.

Soprattutto dopo un pranzo o una cena di una certa entità (come ad esempio durante le festività o i compleanni) ci si avvale sempre di questo elettrodomestico. Tanto basta posizionare le stoviglie nel modo giusto e utilizzare i prodotti necessari per il lavaggio. Semplice vero?

Ciò che però dà ancora qualche noia a coloro che possiedono la lavastoviglie è la fase successiva al lavaggio, ovvero quella di asciugatura. Solitamente questo lavoro viene fatto con un utensile alla volta, il che rende l’idea di quanto tempo richiede.

Non bisogna disperarsi però. Per fortuna grazie ad un semplice accorgimento si può superare anche questo tipo di ostacolo. Ma cosa bisogna fare per l’esattezza? Potrete scoprirlo proseguendo nella lettura dell’articolo.

L’escamotage che consente di far asciugare subito i piatti all’interno della lavastoviglie

Si tratta di un’azione più semplice da fare che da dire. Di fatto bisogna mettere uno strofinaccio nella lavastoviglie una volta completato il ciclo di lavaggio. Occorrerà poggiarlo in modo che una piccola parte esca all’esterno e la restante ricada sul lato interno dello sportello che andrà poi chiuso delicatamente.

Insomma nulla di ingegnoso che può andare a danneggiare l’apparecchio e le stoviglie posizionate al suo interno. Una volta spiegato il sistema è bene chiarire quale azione c’è dietro a tutto ciò. È così banale che quasi sembra incredibile.

Lavastoviglie
Lavastoviglie (Depositphotos) – palermolive.it

Il processo tecnico che consente di raggiungere il risultato

Nello specifico lo strofinaccio assorbirà tutta l’umidità e l’acqua in eccesso lasciando pentole, posate e piatti completamente asciutte. Questa mossa consente di evitare la condensa del vapore acqueo ed è utilissimo quando si vuole tenere la lavastoviglie aperte a lungo o non la si può svuotare subito o completamente.

Per effetto di ciò, il vapore e l’umidità non resteranno intrappolate all’interno della lavastoviglie e saranno completamente assorbite dal panno. Dunque, addio ad inutili perdite di tempo. Una volta trascorso un po’ di tempo l’unica cosa che rimane da fare è svuotare l’apparecchio e riporre i piatti e gli altri utensili negli appositi scaffali e cassetti della cucina.