Maxi Concorso Arma dei Carabinieri 2024: con un semplice requisito, sei dentro | Il bando sta per terminare

Auto Carabinieri - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Auto Carabinieri - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Questa è l’occasione della vita. Non lasciartela sfuggire perché sarà un gioco da ragazzi superare il test. Candidati immediatamente.

Ormai, viviamo sempre di più in un contesto sociale in cui la sicurezza è sempre uno dei dettagli più importanti. Pertanto, le forze dell’ordine come i Carabinieri rappresentano un vero baluardo della tutela dell’ordine pubblico e del concetto di sicurezza.

Alle spalle, dietro l’Arma dei Carabinieri, vi è una storia secolare davvero molto importante, completamente assorta nel sacrificio e nella dedizione. L’Arma è stata fondata nel 1814 grazie al re Vittorio Emanuele I di Savoia e dei suoi fedeli collaboratori.

Da allora ci sono stati tanti cambiamenti e mutazioni che non hanno fatto altro che adattare tale figura anche alle esigenze dei tempi che cambiavano. Come ben sappiamo, i Carabinieri si ritrovano all’operare su tutto il territorio nazionale, non solo nei centri urbani ma anche nelle zone rurali.

Il loro compito principale è quello di garantire una sicurezza in qualsiasi tipo di contesto. Spesso, quando si parla di ordine pubblico si parla anche della prevenzione di alcuni crimini e spesso anche della lotta al terrorismo, che sembra qualcosa di tanto lontano dalla nostra realtà ma purtroppo non è così.

Percorso sacrificato

Lottare contro la criminalità organizzata e il traffico di sostanze stupefacenti non è così semplice e i Carabinieri, come tante altre forze dell’ordine, sono sempre in prima linea per risolvere o quantomeno attenuare questo problema. Quando si sceglie di intraprendere questa strada dal punto di vista lavorativo, si deve essere pronti anche ad affrontare un addestramento molto rigido e rigoroso, con una preparazione che si rivela essere costante nel tempo.

Chi decide che questa sia la strada della sua vita deve sapere che ci sono anche diversi corsi di specializzazione che portano alla ramificazione in tanti settori, al fine di ritrovarsi a risolvere diverse situazioni complicate che sono sempre all’ordine del giorno.

Diversi ragazzi sostengono prova scritta concorso - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Diversi ragazzi sostengono prova scritta concorso – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Nuove assunzioni 2024

Spesso, però, la figura del Carabiniere viene anche vista come protagonista nella promozione di attività di volontariato o anche nella partecipazione ad eventi culturali e sportivi, senza dimenticare le operazioni di soccorso di fronte a nubifragi e terremoti.

Ora, stando a quanto riportato da concorsipubblici.net, è uscito il bando per entrare nel Corpo Forestale a tempo indeterminato e tra i requisiti principali vi è quello di non aver superato il 40º anno di età per i militari dell’Arma dei Carabinieri e il 34º anno di età per gli Ufficiali in Ferma Prefissata.