Ancora maltempo sulla Sicilia, allerta gialla in quattro province: le previsioni

maltempo

I milanesi sfidano la pioggia torrenziale per portare l ultimo omaggio a Dario Fo alla camera ardente allestita al Piccolo Teatro (Claudio Furlan, MILANO - 2016-10-14) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Weekend all’insegna del maltempo in Sicilia, dove per la giornata di oggi, domenica 17 dicembre, la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta meteo gialla su quattro province. Si tratta di Siracusa, Ragusa, Agrigento e Caltanissetta. Stando all’avviso 23350 per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, si prevedono precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia sudorientale e sulle isole dello Stretto con quantitativi cumuli da deboli a puntalmente moderati, in particolare su Pantelleria ed Isole Pelagie”.

Palermo, dopo la giornata piovosa di ieri, oggi dovrebbe vedere cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità nelle ore centrali della giornata. Non sono previste piogge nelle prossime ore. A dirlo sono le previsioni di 3B Meteo, che individuano anche la temperatura massima di 16°C e la minima di 10°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Mare mosso.

Il ritorno del maltempo in settimana, le previsioni

LUNEDÌ: pressione medie e livellate interessano la Sicilia garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato nel corso del pomeriggio. Più nubi al mattino ed in serata. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza poco nuvolosi ma con banchi di nebbia in formazione dalla sera; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 2400 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale agitato; Mare di Sicilia da agitato a molto mosso.

A Palermo sono previsti cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata. Non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2353m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

MARTEDÌ: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale meridionale nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.

A Palermo dopodomani nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2678m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

MERCOLEDÌ: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sul litorale ionico giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sulle zone interne nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 2100 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.

A Palermo nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 1960m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

CONTINUA A LEGGERE

 

Ancora una strage di migranti, naufragio al largo della Libia con 61 dispersi: allarme ignorato?