Maltempo a Palermo, allagamenti in diverse zone della città: un’auto resta intrappolata in un tombino

Pioggia e temporali su Palermo e in provincia. Nella giornata dell’allerta meteo gialla diramata dalla Protezione civile regionale, si registrano disagi soprattutto per gli automobilisti alle prese con strade allagate in diverse zone del capoluogo. In via Adolfo Holm, nella zona tra Malaspina e via Principe di Palagonia, l’acqua ha invaso completamente i marciapiedi. Situazione simile anche in via Messina Marine.
Criticità nel quartiere Romagnolo, nei pressi dell’ospedale Buccheri La Ferla, e nella zona dello Sperone. L’acqua ha sommerso la carreggiata, provocando notevoli rallentamenti. Disagi anche a Mondello e Vergine Maria, vicino al cimitero dei Rotoli, lungo viale Regione Siciliana, dove le corsie laterali risultano invase nei pressi del ponte di via Giafar e lungo via Messina Montagne.
In via Perpignano, nel territorio della IV Circoscrizione, un’auto è rimasta bloccata per via di un tombino esploso. “È una situazione assurda – commenta sui social il consigliere di circoscrizione Davide Grasso – abbiamo già segnalato più volte che questo tombino, ogni volta che piove, si solleva e si stappa, creando un grave pericolo per automobilisti e pedoni. Nonostante le numerose segnalazioni, non è mai stata trovata una soluzione definitiva. Con le piogge di oggi, ecco il risultato”.
Allagamenti anche in corso Re Ruggero verso l’entrata della fermata della metro Palazzo Reale Orleans. In via Imera un’auto è stata sommersa nell’acqua. In via Leopardi, invece, un albero è caduto danneggiando un’automobile, illeso l’automobilista. Si registrano anche arbusti finiti al suolo in via Houel, in via Principe di Villafranca, all’incrocio con via Siracusa, e in via Piersanti Mattarella. Tutti elementi che hanno rallentato la circolazione veicolare.
Vigili del fuoco e Capitaneria di porto sono intervenuti a Balestrate per soccorrere alcuni giovani in mare. Sorpresi dalla forte pioggia e dal vento, non riuscivano a tornare a riva. Anche per domani e per venerdì sono previste intense precipitazioni sul capoluogo siciliano.