Palermo, l’ultimo tratto di viale Strasburgo cambierà nome: ecco come si chiamerà

Nella zona della città in cui molte vie prendono i nomi di Paesi e città europee, mancava uno degli stati simbolo dell’ultimo anno

Una modifica toponomastica che riguarda Viale Strasburgo fa cambiare nome all’ultimo tratto della via. Manca, infatti, soltanto il via libera della Prefettura. Ma si tratta di una formalità che in questi casi è sempre prevista.

Ultimo tratto di Viale Strasburgo diventa Piazzale Ucraina

Infatti il Comune, con una determina del sindaco Roberto Lagalla, ha stabilito che la parte finale di viale Strasburgo diventerà Piazzale Ucraina. Si tratta, nello specifico, del tratto compreso tra i civici 365 e 397, quello che si conclude a Villa Adriana. Quindi, nella zona della città in cui molte vie hanno preso i nomi di tanti Paesi e città europee ci sarà anche lo Stato che in questo ultimo anno è diventato un simbolo. Quell’Ucraina in cui si sta combattendo il crudele conflitto contro la Russia. L’iter è partito nello scorso gennaio quando il Consiglio comunale ha approvato la mozione a firma della consigliera Caterina Meli con la quale è stata chiesta l’intitolazione di via Nuova.

Cè già  l’ok della commissione toponomastica 

L’iter è partito nello scorso gennaio quando il Consiglio comunale ha approvato la mozione a firma della consigliera Caterina Meli con la quale è stata chiesta l’intitolazione di via Nuova. Per variare la denominazione dell’ultimo tratto del “viale Strasburgo” in “piazzale Ucraina”, la commissione toponomastica cittadina a marzo ha espresso “parere favorevole”. Mentre ha espresso “parere non favorevole” sulla proposta della mozione del Consiglio riguardante via Nuova. Infatti per due tratti è già oggetto di variazione della denominazione, oggi intitolati ai giornalisti Enzo Biagi e Giuseppe Prezzolini.

Foto Google Maps