Le città italiane più economiche per vivere, c’è anche Palermo: la classifica

marciapiedi

Ci sono città italiane in cui il costo della vita è minore rispetto ad altre. Il sito Idealista ha stilato una classifica, o meglio un elenco, di luoghi dove è possiible spendendo meno rispetto agli ultimi rincari, dovuti alla crescita in pompa dell’inflazione nel territorio.

Idelista, esperto in locali e affatti sullo stivale, ha decratato le 6 città soprattutto rispetto al mercato immobiliare, che proprio in questi mesi è al centro del dibattito pubblico a causa degli schizzi degli interessi variabili legati al mutuo degli immobili.

Ecco la lista:

  • Bari
  • Teramo
  • Caltanisetta
  • Ancona
  • Potenza
  • Palermo

Nel proprio racconto, Idealista descrive Palermo così : “Non ha bisogno di tante presentazioni: fra i capoluoghi più grandi del Sud Italia, è stato spesso protagonista nel corso dei secoli. Nonostante sia una delle città più conosciute e apprezzate d’Italia, Palermo offre un prezzo medio delle case in vendita e in affitto relativamente basso, soprattutto se confrontato con le città di pari grandezza”.

“Qui la cultura è vibrante e la cucina deliziosa. La città offre un mix unico di influenze arabe, normanne e italiane che si riflettono nell’architettura, nell’arte e nel modo di vivere. Inoltre, la sua posizione offre facile accesso alle bellissime località siciliane, ma anche al resto dell’Italia, grazie a un aeroporto internazionale molto attivo”.

Un’altra siciliana è presente nelle magiche 6 di Idealista, ovvero Caltanissetta. Andando verso la soleggiata terra siciliana, Caltanissetta potrebbe essere la città giusta dove vivere in Italia con un budget ridotto. Situata nel cuore della regione, offre un costo della vita inferiore rispetto a molte altre città italiane delle medesime dimensioni”.  

La città nel cuore della Sicilia tra le più economiche: “Il capoluogo siciliano potrebbe anche essere uno dei posti dove vivere con 600 euro al mese. Infatti, qui, il prezzo medio delle case in vendita è di 724 €/m2, invece quello dell’affitto è di 4,9 €/m2″.

Fonte foto: Archivio Palermo Live