“Per fortuna la siccità ha colpito il Sud, in particolare la Sicilia”, il ministro Lollobrigida si difende – VIDEO

Lollobrigida

Stanno facendo parecchio discutere le parole pronunciate dal ministro per l’Agricoltura, Francesco Lollobrigida durante il Question Time al Senato, in risposta al senatore della Lega, Giorgio Maria Bergesio, che lo interrogava circa le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla produzione del vino in Piemonte. “Per fortuna quest’anno la situazione legata alla siccità colpisce molto di più alcune Regioni del Sud, in particolare la Sicilia e, per fortuna, molto meno le zone dalle quali lei proviene, che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante…“.

Lo stesso ministro si è difeso attaccando i giornalisti: “Sciacalli prestati al giornalismo, anche questa volta tentano di strumentalizzare qualcosa che ovviamente non ho mai pensato”.

Tante le polemiche da parte delle opposizioni. Il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo, ha definito “deplorevole” e “offensiva” l’affermazione del ministro del quale ha chiesto “immediate dimissioni”. Frasi “tipiche del fascismo” è invece il commento del candidato di Avs Leoluca Orlando.

La difesa da parte della maggioranza con le parole del presidente del Senato, Ignazio La Russa: “Lollobrigida voleva dire “per sfortuna”. Sono certo – aggiunge – che lui volesse dire “c’è andata male perché ha colpito la Sicilia. Poteva andare peggio se avesse colpito tutto il resto dell’Italia… Lo conosco bene so il grande affetto che Lollobrigida ha per la Sicilia”.

Successivamente si era aperto un giallo: infatti sul Resoconto del Senato la parola “per fortuna”, pronunciata in aula, era scomparsa e al suo posto si leggeva “purtroppo”. Dopo ore di botta e risposta tra maggioranza e opposizione, con quest’ultima che aveva parlato di “senso alterato” della frase, alla fine a Palazzo Madama si decide di correggere il Resoconto riscrivendo la frase realmente pronunciata dal ministro, ovvero “per fortuna”.