Incendi di luglio 2023 a Palermo, il Comune ordina sgombero case pericolanti – VIDEO

sgombero

A distanza di sette mesi per le famiglie che hanno perso la casa a causa dei gravi incendi che a fine luglio del 2023 hanno messo in ginocchio la città di Palermo, è arrivato l’ordine di sgombero da parte del Comune. Sono diverse le abitazioni da nord a sud della città che sono rimaste gravemente danneggiate dai roghi, con alcune famiglie che hanno perso completamente tutto. 

ell’ordinanza numero 10 ex art. 54 D. Lgs 267/2000 del 16 gennaio 2024 è specificato l’ordine ai proprietari di “non occupare né fare occupare gli immobili fino a quando non saranno eseguite tutte

le verifiche tecniche, a cura di un tecnico abilitato, propedeutiche all’esecuzione degli interventi di consolidamento e ripristino delle strutture e degli impianti danneggiati dall’incendio e non saranno ripristinate le normali condizioni di sicurezza ed agibilità”. 

Le vie interessate dagli sgomberi sono via Castellana 201 e 203 , Complesso Monumentale di Santa Maria di Gesù, Via Brasca 6/B., Viale della Regione Siciliana Sud Est 5651 e 5641, Via Rosario Nicoletti 75, Via Polifemo 5, via Poggio Ridente  112, Via Bellolampo 3500, Via Spadafora 1/B, Via Piero della Francesca 22, Via Piero della Francesca 42, via Poggio del Pineto n. civ. 7, via Gaetano Falzone  45, via Grotte Partanna 5 (Altezza VIII° tornante). via Grotte Partanna n. civ. 5 (Altezza VII° tornante), via Saffo 19.

Danni per un milione di euro

“Questa ordinanza di sgombero per noi è una manna dal  cielo – afferma un residente di via Saffo a Palermo Live -, attendiamo una sistemazione da sette mesi”. Chi è rimasto senza casa a causa dei roghi dell’estate andrà in un B&B per un breve periodo il tempo di trovare una nuova abitazione sempre a spese del Comune. In alcuni casi i danni materiali dovuti agli incendi in estate si aggirano a un valore di circa un milione di euro. E c’è chi ha già fatto causa, attraverso i propri legali, al Comune per i danni subiti. 

Punto fondamentale di questa situazione non facile è la messa sicurezza degli immobili. Ciò passa “dalla concessione dello stato d’emergenza, con la quale sarebbe possibile quantomeno condurre i primi interventi di messa in sicurezza dello stabile“, ammette il residente 

VIDEO -Le condizioni delle case danneggiate dagli incendi a Palermo

Nelle immagini le condizioni di un appartamento di via Saffo coinvolto negli incendi della sera del 24 e 25 luglio. Il 3 gennaio a causa del maltempo un pezzo di tetto si è staccato del tutto finendo dall’altro lato dell’immobile. In quell’occasione sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l’abitazione. 

LEGGI ANCHE:

Niente sgombero per le giostre del Giardino Inglese, Tar accoglie ricorso gestori