Il pane con panelle allunga la vita! Adesso lo conferma la scienza

sicilia

Il pane con panelle non farebbe male, anzi addirittura è un ‘allungotore’ di vita. A dirlo è la scienza, o meglio uno scientiziato. Franco Berrino, 79 anni, noto medico epidemiologo di fama nazionale spiega come la dieta cosiddetta macro-mediterranea ci aiuti a vivere meglio ed in salute.

Berrino per anni ha lavorato all’Istituto nazionale tumori di Milano, coordinando un progetto sulla relazione tra alimentazione e tumori e promuovendo la corretta alimentazione come prezioso strumento per prevenire l’incidenza del cancro. 

Il medico ha parlato della pietanza palermitana durante  l’intervista al sito Cronache di gusto. Il medico così ha celebrato il panino dello street food nostrano. La motivazione dietro al benificio di mangiare pane con panelle è la presenza di cereali e legumi.

Leggi anche: Pane e panelle, la ricetta originale dello street food palermitano

“E ben venga anche il fritto – ammette il medico – tutto dipende da cosa si usa per friggere Se fatto con olio extravergine di oliva o persino con lo strutto di una volta, ottenuto da animali che mangiavano cibo sano e non scarti di produzione dei caseifici come avviene oggi, anche il fritto va bene, purché sia una frittura rapida, fatta in grasso buono”.

L’ideale sarebbero panelle fatte in casa e fritte al momento secondo le raccomandazioni di Berrino che racconta: “E’ stata una delle prime volte che sono venuto a Palermo per lavoro. Ho assaggiato il pane e panelle alla Vucciria e poi anche le stigghiole”. 

Leggi anche: In 200mila al Festino di Santa Rosalia, le parole di Lorefice: “Chi usa droga rimpingua le tasche della mafia”