Furti con spaccata in provincia di Palermo, arrestato anche l’ottavo componente della banda

spaccata

La Squadra Mobile ha rintracciato anche l’ultimo componente della banda delle spaccate finita in arresto lo scorso 20 giugno a Palermo. L’operazione è scattata su delega della Procura di Termini Imerese. Gli arrestati sono ritenuti responsabili – a vario titolo – di numerosi episodi di furto aggravato, ricettazione, tentata estorsione e danneggiamento, posti in essere nella provincia di Palermo tra i mesi di febbraio e marzo 2025.

Nella fase esecutiva dello scorso 20 giugno, soltanto uno (M.L. di anni 41) dei destinatari delle misure cautelari era riuscito a rendersi irreperibile, mentre gli altri erano stati rintracciati e tratti in arresto. Dopo soli tre giorni, però, grazie alla pervicace pressione investigativa del personale della Squadra Mobile, anche il predetto M.L. è stato rintracciato e catturato. Lo scorso 20 giugno in carcere sono finiti N.N. e S,M, di 23 anni, D.F.A. e L.V.D. di 20 anni, M.L. di 18 anni; mentre agli arresti domiciliari con controllo elettronico vanno C.A. 22 anni e B.G. 55enne. Tutti residenti di Borgo Nuovo.

Il provvedimento restrittivo è scaturito da un’articolata indagine condotta dalla quinta sezione investigativa – “Reati contro il patrimonio”- della S.Mobile della Questura di Palermo e coordinata dalla Procura della Repubblica di T.Imerese, che ha preso le mosse dalla denuncia di una donna, la quale aveva segnalato, dapprima, il furto della propria autovettura durante la nottata e, quindi, un tentativo di estorsione ai suoi danni, con il metodo del c.d. “cavallo di ritorno” per il quale è finito sotto accusa N.N. in concorso con un’altra persona.

L’attività investigativa, prontamente avviata, ha permesso di acclarare che gli individui destinatari della misura cautelare erano dediti ad un numero indefinito di reati contro il patrimonio ed, in particolare, ai furti presso esercizi commerciali (attuati col metodo della “spaccata”), alla ricettazione ed altro commessi tra gli scorsi mesi di febbraio e marzo.