Finto cieco alla guida della sua auto porta in giro finto disabile – VIDEO

Mentre i finanzieri seguivano il falso cieco, è saltato fuori anche il finto invalido che si alzava tranquillamente dalla sedia a rotelle per salire sull’auto dell’amico

Un finto cieco circolava tranquillamente alla guida della sua auto. Un altro, un finto invalido, si alzava tranquillamente dalla sedia a rotelle per salire sulla macchina dell’amico. Un video della guardia di finanza li ha immortalati così.

I militari hanno arrestato i due con le accuse, a vario titolo, di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falso ideologico per induzione, indebita percezione del reddito di cittadinanza e autoriciclaggio. La vicenda si è consumata nella provincia di Monza Brianza. Le indagini sono partite controllando il finto cieco, un cittadino pakistano residente in Brianza, che negli anni ha intascato 27mila euro di pensione di invalidità e 2.700 euro di reddito di cittadinanza.

Controllano il finto cieco e salta fuori anche il finto invalido

Ai finanzieri è bastato seguirlo mentre saliva in auto e guidava, come si vede nel video, per accertare che l’invalidità era in realtà falsa. Durante l’inchiesta è saltato fuori il secondo uomo, il finto invalido, anche lui pakistano, residente a Cesano Maderno. Sulla carta figurava invalido totale ma i finanzieri lo hanno beccato e ripreso mentre si alzava tranquillamente dalla sedia a rotelle e camminava perfettamente per raggiungere l’auto dell’amico.

In due anni ha percepito oltre 41.000 euro di sussidi dall’Inps. Il finto disabile è finito ai domiciliari, mentre il finto cieco è finito in carcere. Ad entrambi sono stati anche confiscati 66.000 euro.