Festa della Mamma, quando cade e perché non è più l’8 maggio: tutte le curiosità

festa della mamma

La data della Festa della Mamma ogni anno finisce per causare qualche disagio. La ricorrenza non ha infatti una data fissa ma puntualmente l’8 maggio c’è sempre qualcuno che fa gli auguri al proprio genitore, scatenando le domande o le critiche di chi invece afferma che non è quello il giorno corretto. Effettivamente, la festa si celebra la seconda domenica di maggio: quest’anno, ad esempio, sarà il 12. Da dove nasce allora la convinzione relativa a giorno 8? Scopriamolo insieme.

Quando si festeggia la Festa della Mamma?

Il giorno in cui cade la Festa della Mamma non è lo stesso in ogni parte del mondo. Il Regno Unito, ad esempio, la celebra nella quarta domenica di quaresima; in Spagna e Portogallo è la prima domenica di maggio; in Francia è l’ultima domenica del mese ma, qualora coincida con la Pentecoste, viene spostata alla prima di giugno.

In Italia, come dicevamo, non c’è una data fissa: la Festa della Mamma si celebra nella seconda domenica di maggio. Si tratta però di una consuetudine recente: fino al 2000 la ricorrenza era, infatti, fissata all’8 maggio ma poi si scelse di optare per una soluzione che permettesse di festeggiarla sempre in un giorno festivo.

CONTINUA A LEGGERE