Decodificare i suggerimenti nel poker: svelare i segnali nascosti

Il mondo della comunicazione è un mondo dal fascino variegato perché coinvolge il linguaggi di tipo verbale ma anche non verbale. Nel campo del non verbale la comunicazione avviene attraverso le interpretazioni che spesso sono frutto di una approfondita conoscenza di regole non scritte.

Nel mondo del poker accade proprio questa magia: la capacità di saper interpretare linguaggi non verbali si mescola alla strategia, alla psicologia e può diventare un vero e proprio vantaggio da sfoderare contro gli avversari.

Vediamo nel dettaglio come si può svelare i segnali nascosti ne carpire i suggerimenti.

L’arte dell’osservazione

Saper osservare è un’arte, qualcosa che va oltre il semplice guardare e che può diventare un vantaggio da sfruttare al meglio se si sta giocando a poker.

Una delle cose più affascinanti di questo gioco è che coinvolge la mente in maniera totalizzante e può condurre in un vortice di comunicazione non verbale in cui saper decifrare i suggerimenti e leggere nella mente del proprio avversario, può diventare un’arma vincente. Da quando si è diffuso a macchia d’olio, il poker, ha coinvolto appassionati e giocatori all’interno di un mondo fatto di strategie, osservazione e psicologia.

Un aspetto chiave nella padronanza del gioco è infatti il saper osservare. L’attenzione durante le mani di gioco deve essere massima in modo da riuscire a cogliere inflessioni del viso dell’avversario ma anche ogni più piccola sfumatura del comportamento che possa rivelare qualsiasi cosa del punto che si ha tra le mani.

Riuscire ad empatizzare con l’avversario vuol dire comprendere, attraverso una minuziosa osservazione, qual è il suo stile di gioco e quindi decifrare se uno sguardo o l’accenno di un sorriso, siano un segno da ricondurre ad un buon punto o, semplicemente, un bluff.

Del corpo si è studiato proprio tutto, perfino le sue movenze e diversi studi sostengono che alcune movenze, inclinazioni del viso, posizione di braccia e gambe, possono rivelare moltissimo del comportamento e, nel poker, possono essere essenziali per comprendere il punto di un giocatore.

Avere delle buone abilità nella comprensione di questo linguaggio non verbale può essere un punto di forza non solo ai fini del gioco stesso ma anche in generale per comprendere il mondo che c’è dietro la presa di certe decisioni.

Suggerimenti temporali: gli indizi non detti

Nel poker esiste un altro fatto rilevante che può dire molto del punto che abbiamo in mano e del nostro modo di essere in generale: come trattiamo il tempo e con il tempo. Il gioco è sostanzialmente fatto di strategia e di scelte e quanto impieghiamo a scegliere può dire quanto è forte la nostra mano (almeno agli occhi di un giocatore che è anche un attento osservatore). Nel gergo pokeristico un’intuizione del genere rientra nei suggerimenti temporali. Urgenza o incertezza, come spendiamo il tempo di gioco può essere chiarificatore di dubbi, una mano forte può celarsi dietro azioni rapide mentre una mano debole potrebbe richiedere più tempo nella riflessione come anche un bluff.

Riuscire a comprendere e a decifrare questi piccoli suggerimenti, spesso anche inconsci e proprio per questo rivelatori di molte verità, può fornire un vero e proprio vantaggio sull’avversario senza che si impegni a svelare nulla. Un giocatore astuto insieme alla tecnica, deve cercare di affinare anche le sue capacità di lettura dell’altro. Questo anche per non lasciare che sia la fortuna a direzionare il gioco.

Lettura delle puntate

Un degli aspetti da valutare giocando a poker è prendere informazioni da ogni cosa. Tutto ciò che sta sul tavolo può rivelare informazioni preziose e le puntate possono essere fonte di grandi intuizioni. Saper leggere cosa si nasconde dietro un fold o un rilancio è essenziale specialmente per una categoria particolare di giocatori, quelli che non possono affidarsi alla vista. Uno dei motivi per cui interpretare il linguaggio non verbale, nel poker, è risolutivo di molti dubbi, è proprio l’impossibilità di guardare negli occhi gli avversari. Il successo è del poker, specie negli ultimi anni, è infatti legato alla sua diffusione. In questo passaggio essenziale è stato lo sviluppo di piattaforme online dove poter giocare.

Giocare su internet è infatti il modo più vantaggioso non solo di perfezionare il proprio gioco ma anche di affinare questo tipo di tecniche che sono fondamentali per essere i migliori. Per quanto riguarda il comprendere il gioco attraverso la lettura delle puntate, il gioco online è il miglior modo possibile per farlo. Se vuoi affinare questa tecnica allora dovrai affidarti al migliore casinò online in circolazione.

In Italia esiste un operatore unico in questo senso, che mette a disposizione dei suoi utenti diverse tipologie di tornei e giochi come i Mystery Bounty ed il Poker Blast. È un operatore unico in questo senso, stando anche al parere dei suoi utenti, che ogni mese partecipano in tantissimi alle moltplici proposte con l’obbiettivo di vincere le grandi somme ambite in tutto il mondo. Non a caso, quando si decide di giocare, bisogna essere sicuri di affidarsi solo ai migliori e per questo anche è possibile trovare in questa piattaforma anche i già affermati campioni del gioco. Nel caso ci fossero dubbi, quindi, la soluzione più sicura è sempre quella di affidarsi a chi è padrone del settore, in modo tale da assicurarsi solo le più vantaggiose opzioni di gioco dell’ online poker.

Affina il radar dei suggerimenti

Una volta che avrai perfezionato il tuo gioco e qualche tecnica psicologica, ti toccherà affinare il tutto per diventare il migliore. Dovrai riuscire a raccogliere indizi lì dove nessun altro li cercherebbe. Cogliere piccoli segnali che per i più potrebbero essere insignificanti. Dovrai avere un vero e proprio radar per i suggerimenti e riuscire a distinguere il bluff dalle reazioni spontanee. Come si arriva ad essere il guru dei suggerimenti? Sicuramente con molto esercizio ed una pratica costante, come per tutte le altre discipline, sport o giochi.

Le tecniche mentali sono la cosa che, nel poker, non solo affascina di più ma restituisce anche maggiori soddisfazioni. Svelare una mano grazie all’intuizione di una puntata è un colpo da veri maestri. Spesso infatti passa del tutto inosservato il modo in cui i giocatori puntano ma chi ha un buon radar per i suggerimenti, sa bene che nulla è lasciato al caso e che le azioni che compiamo (questo vale anche nella vita di tutti i giorni) ed anche il modo con cui le compiamo, dicono di noi più del nostro codice fiscale. Anche le mosse all’apparenza più inutili possono rivelarsi utile ad anticipare le mosse di un avversario.

Conclusioni

Indagare gli aspetti mentali del poker è una pratica che rende questo gioco con un fascino senza tempo e con un futuro certo e glorioso. Allontanarsi dall’idea che sia solo un fatto di fortuna, conferisce al poker quella dignità che merita e che, vista la sua fama, si è conquistato negli anni.

Le variabili psicologiche che stanno dietro al gioco sono molteplici e partono da espedienti comunicativi di tipo non verbale. Saper cogliere questi orientamenti è essenziale per dare un tono diverso a qualsiasi mano. L’arte di saper osservare la si può affinare con la pratica e con una certa attenzione a tutto ciò che accade all’avversario, cercando di cogliere anche i segnali più insignificanti.

La misura del tempo è un altro rivelatore di possibili azioni o modalità di gioco. Quanto tempo impiega il nostro avversario a rilanciare? Quanto a foldare? Paradossalmente anche il tempo può dirci molto più sul gioco di altre strategie. Infine affinare il proprio radar dei suggerimenti aiuta a muoversi con professionalità e destrezza in questo mondo affascinante attorno al tavolo verde. Il poker riesce a coinvolgere con una apparente semplicità che invece nasconde regole, strategie, psicologia e una piccola dose di fortuna (sempre necessaria). Per tutti questi motivi riuscire a sperimentare nuove possibilità, giocando online, è essenziale se si vogliono raggiungere risultati ottimali, individuare opportunità all’apparenza nascoste e padroneggiare il gioco a discapito di avversari più disattenti e meno preparati.

Del resto, come per tutte le altre discipline e gli sport, il poker necessita di una certa pratica ed entrare in quest’ottica nell’approccio al gioco, rende tutto molto più interessante e stimolante.