Daniele Vaccarella celebra un anno di “Ammodo”, menu degustazione all’insegna della ‘buona pizza’

La pizzeria Ammodo compie un anno. Daniele Vaccarella, maestro della buona pizza a Palermo, celebra il primo anno del suo locale ma non solo; a questo importante traguardo si aggiunge anche il riconoscimento della Guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso, che ha riconosciuto 2 spicchi alla pizza di Vaccarella.

“Il conseguimento dei 2 spicchi nella guida del Gambero Rosso è una soddisfazione che ripaga anni di sacrifici condivisi con la mia famiglia, fatti comunque con passione e determinazione. – spiega Daniele Vaccarella –  Mi gratifica aver dimostrato che il marketing non l’ho costruito a tavolino ma sono riuscito a conquistare, insieme al mio team, il favore della clientela sul campo, continuando a puntare sulla qualità e sull’eccellenza dei prodotti anche, ma non necessariamente del territorio. Il mio obiettivo quotidiano è fare semplicemente una <<buona pizza>> per una clientela esigente”.

Per l’occasione Daniele Vaccarella ci ha aperto le porte del suo locale per raccontarci la sua pizza. Un percorso culinario attraverso cui abbiamo avuto l’onore di conoscere le sue specialità, dagli impasti agli accostamenti più ricercati.

Già dal 2012 ha iniziato ad inserire i grani antichi e il culto del lievito madre nell’impasto delle pizze. Elementi oggi diffusi in larga scala ma che all’epoca hanno fatto di Vaccarella un anticipatore dei tempi.

Ammodo presenta la Pizza di Daniele Vaccarella

Un menù degustazione composto da cinque pizze (Margherita Tradizionale Foglio di Carta; Nuvoletta Fritta con Ricotta Fresca, Capuliato;  Porgi l’altro guancia…le ai multi-cereali; Norma Doc Impasto contemporaneo; Crunch La’nduja), ciascuna delle quali abbinate a un vino o bianco o rosso. Daniele Vaccarella attraverso questo viaggio di sapori e contrasti ha voluto farci conoscere cinque impasti diversi, da quello più sottile, al multi-cereali, passando per quello contemporaneo e giungendo infine a un impasto definito dal maestro “Crunch”.

La trasparenza e la qualità del maestro si può notare nel locale stesso. La cucina a vista permette al cliente di “toccare” con mano l’unicità e la ricercatezza di Daniele Vaccarella mentre ha, letteralmente, le mani in pasta. 

Margherita Tradizionale Foglio di Carta

Nuvoletta Fritta con Ricotta Fresca, Capuliato

Porgi l’altro guancia…le ai multi-cereali

Norma Doc Impasto contemporaneo

Crunch La’nduja

I 2 spicchi dalla Guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso

Gambero Rosso descrive Vaccarella come un “maestro sicuro di impasti, topping e accostamenti di successo. Nella nuova pizzeria, un gioco di parole tra “a modo” e “mio”, è affiancato dalla moglie Marialuisa in sala e dalla figlia Alice al beverage. Panoramica la cucina a vista dove poter seguire le preparazioni. Ben cinque gli impasti, più̀ una gluten free e uno speciale del giorno. Goloso il multi-cereali con semi, 48 ore maturazione e lievitazione di 4 ore, ideale per pizze gustose con affettati.  Le fritture di apertura, e gli anti(m)pasti sono asciutti e fragranti, eccellente la tetralogia di montanarine. Sette le categorie di pizza, Tradizionali, Ammodo, Leggendarie, Fritte, Vegane, Croccanti e al Padellino. Tra i vini, un centinaio di etichette siciliane e d’Italia, con qualche buon inserto estero. Birre estere alla spina e artigianali siciliane”.

CONTINUA A LEGGERE 

Guida Michelin 2024, la lista aggiornata su Palermo e provincia