Champions, in semifinale sarà derby di Milano: rocambolesco pari dell’Inter contro il Benfica

L’Inter pareggia 3-3 nei quarti di finale di ritorno il Benfica e si qualifica per la semifinale di Champions League dove incontrerà il Milan. Il derby di Milano in semifinale di Champions League non accadeva da 20 anni. 

Nel primo tempo Inter che parte forte e dopo poco meno di un quarto d’ora trova una splendida rete con Barella: il centrocampista trova dall’interno dell’area di rigore un tiro a giro che si insacca all’incrocio. Vantaggio nerazzurro.

Il Benfica però non si arrende e si prova a rendere pericoloso in due circostanze. La squadra portoghese però riesci a trovare il pari al 37′: cross dalla destra di Rafa Silva e colpo di testa di Aursnes che batte Onana.

Nella ripresa è più la voglia dell’Inter di ritrovare il vantaggio rispetto al Benfica. Dzeko e Lautaro hanno un’occasione a testa, ma la sprecano. Al 65′ l’argentino, però, trova il gol: pallone delizioso di Di Marco dalla sinistra, Lautaro Martinez sbuca alle spalle della difesa portoghese e insacca in porta. Inter che cala il tris con Correa a un quarto d’ora dalla fine: grande giocata del Tucu che dribblare Otamendi dalla sinistra e con un tiro a giro batte Vlachodimos.  Benfica che non molla e nel finale trova un pari incredibile frutto anche di alcune disattenzioni della squadra di Inzaghi. Prima Silva e poi Musa allo scadere firmano il tre pari. Ma a San Siro finisce 3-3.

Il derby Milan-Inter dà la certezza che nella finale della Champions 2023 sarà presente un’italiana, non accadeva da sei anni. 

Nell’altro quarto di finale pari tra Bayern Monaco e Manchester City. Inglesi, forti della netta vittoria dell’andata, trovano la qualificazione alla semifinale dove incontreranno il Real Madrid.