Caso Visodent, Adiconsum a disposizione per la tutela dei pazienti: come ricevere assistenza
“Sono stati tantissimi i pazienti che si sono trovati alle prese con interventi dentali mai iniziati o svolti solo parzialmente, e molti di questi si sono rivolti alle nostre sedi per avere tutela, anche perché per acquisire le prestazioni di Visodent, avevano sottoscritto contratti di finanziamento finalizzati alle cure, che ad oggi si trovano obbligati a dover pagare”. Ad affermarlo è il responsabile di Adiconsum Palermo Trapani Antonio Rocco intervenendo sulla vicenda dei centri odontoiatrici che hanno improvvisamente chiuso i battenti da un giorno all’altro lasciando centinaia di pazienti con trattamenti a metà, già pagati, o finanziati.
Per tutti loro si è attivata l’associazione consumatori del mondo Cisl, con una campagna di comunicazione social, in cui uno dei suoi legali spiega come tutelarsi. “Adiconsum – spiega l’avvocato consulente di Adiconsum, Nicolò Giardina – si attiva per prestare assistenza ai pazienti Visodent chiedendo innanzitutto la cartella clinica laddove non gli sia già stata consegnata, nonché l’immediata sospensione dei finanziamenti e la restituzione delle somme versate. Quando un finanziamento è finalizzato all’acquisto di un bene o servizio, il contratto di credito e il contratto di vendita sono legati. Se il fornitore non consegna il bene o non presta il servizio, o se questi sono difformi rispetto a quanto pattuito, il consumatore ha diritto alla risoluzione del contratto di credito”.
“Adiconsum come sempre è pronta ad intervenire a favore di tutte le vittime di truffe o presunte tali. Già in tanti si sono rivolti a noi e invitiamo dunque tutti coloro che ancora non l’avessero fatto a presentarsi presso le nostre sedi di Palermo e Trapani per ottenere la giusta tutela”, conclude Rocco.
Per contattare l’Associazione consumatori che fa parte del mondo Cisl, è possibile scrivere una mail all’indirizzo: palermotrapani@adiconsum.it. La sede di Palermo si trova in via Sacra Famiglia n. 18 ( tel. 091.307761 – 388.8822243), a Trapani in piazza Ciaccio Montalto n. 28 (tel.3891331582).