Casa piccola e divorata dalla muffa, dopo otto anni una famiglia palermitana ottiene nuovo alloggio
Lieto fine per una famiglia palermitana composta da cinque persone con un ragazzo invalido, che dal 2011 viveva in una casa popolare in via Rocky Marciano allo Zen. La loro quotidianità dal 2017 era diventata un incubo: il soffitto di una stanza a rischio crollo, le mura divorate dalla muffa che ha marcito anche i mobili. Dopo otto anni di battaglie, questa settimana è arrivato il cambio alloggio.
In cinque persone erano costretti a vivere in 50 metri quadrati. Una situazione difficile aggravata dalla presenza di un figlio, 19 anni, affetto dal disturbo della parola e un ritardo mentale. Dal 2017 la famiglia Marchese aveva chiesto un nuovo alloggio, ma senza mai aver ricevuto una risposta. Grazie anche all’aiuto del Movimento del Popolo Siciliano, avevano deciso di portare in tribunale l’Istituto autonomo per le case popolari. Finalmente, per la famiglia Marchese è arrivato il via libera al cambio di alloggio: Antonino e Laura Marchese insieme alla loro famiglia andranno a vivere a Falsomiele, in un appartamento nuovo e confortevole.
“Siamo felici per la famiglia Marchese, abbiamo vinto questa battaglia – dichiara Tony Guarino, presidente del Movimento del Popolo Siciliano -. Non è stato facile, ma siamo riusciti a ottenere una casa dignitosa a questa famiglia che dal 2017 attendeva risposte. Continueremo a contrastare ogni forma di ingiustizia sociale, perché nessuno dovrebbe vivere in condizioni indegne nella propria città. Questa è una vittoria importante, che dimostra quanto sia necessario rompere il silenzio e l’indifferenza”.
“.