Caro voli, per i siciliani arrivano gli sconti sui biglietti: ecco a chi spettano e tutte le info

L’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità ha pubblicato un avviso esplorativo rivolto alle compagnie aeree per individuare quelle che vorranno aderire alla misura, volta a contrastare gli svantaggi legati all’insularità: ecco cosa prevede

caro voli

Una misura per aiutare i residenti in Sicilia nella lotta contro il caro voli, un fenomeno che nell’ultimo anno è tornato sempre più in auge tra polemiche e lotte. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha a più riprese ribadito l’impegno contro l’impennata dei costi dei biglietti aerei da e per la Sicilia, soprattutto nei periodi delle festività. Un fenomeno che periodicamente rende il ritorno a casa un vero e proprio salasso per tanti fuorisede, che in alcuni casi si vedono anche costretti a rinunciarvi.

L’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità intende ora definire una misura per il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità della Regione Sicilia con lo scopo di migliorare la connettività regionale, in ossequio all’art. 119 della Costituzione. Da qui l’avviso esplorativo alle compagnie aeree per individuare quelle “che vorranno partecipare all’avvio sperimentale del progetto volto a migliorare e garantire un efficace sistema di collegamento aereo da e per la Sicilia”.

Uno sconto contro il caro voli

Di cosa si tratta in termini concreti? Oggetto dell’intervento è l’attivazione di uno sconto del 25% sul costo del biglietto aereo a tutti i passeggeri residenti in Sicilia. Un beneficio non cumulabile con altre forme di contribuzione pubblica né applicabile ai voli operati in regime di oneri di servizio pubblico.

L’intervento, in sede di prima applicazione, è avviato sui collegamenti degli aeroporti siciliani con gli aeroporti di Roma Fiumicino “Leonardo da Vinci” e Roma Ciampino “G. B. Pastine” e con gli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Milano/Bergamo Orio al Serio, sia in andata sia in ritorno, anche per singola tratta, per i voli dal 1° dicembre 2023 al 31 dicembre 2024.

I beneficiari

Il contributo economico consiste, dunque, nella riduzione del 25% del costo del biglietto aereo per i residenti in Sicilia. Di conseguenza, per usufruirne sarà necessario dimostrare lo status di residente mediante autocertificazione alla compagnia aerea (anche su piattaforma online) o all’agenzia che rilascia il biglietto.

La scontistica

Nello specifico, inoltre, il contributo economico consiste in uno sconto del 25% sul costo totale della singola tratta, comprensivo di tutte le tasse, spese e accessori fatturate dal vettore. Qualora il biglietto per singola tratta abbia un costo minore o uguale a 50 euro non sarà applicata alcuna scontistica. Se invece il biglietto per singola tratta ha un costo compreso tra 50,01 euro e 62,50 euro la scontistica sarà effettuata in modo da portare il costo sostenuto dal residente a 50 euro. Il tutto tenendo presente che la riduzione del costo totale potrà arrivare fino a un massimo sconto di euro 75,00 per singola tratta. 

Categorie prioritarie

La Regione Siciliana riconosce, inoltre, in favore dei residenti con disabilità dal 67% di invalidità, studenti o residenti con basso reddito (ISEE < euro 9.360,00) un ulteriore sconto del 25%, da applicarsi sui biglietti il cui costo totale è superiore ad euro 50. 

Il contributo per le categorie prioritarie, i cui requisiti di ammissibilità dovranno essere accertati dalle compagnie aeree aderenti, dovrà essere richiesto a rimborso al Dipartimento delle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti entro 30 giorni dalla data del volo o dalla data del volo di ritorno se trattasi di biglietto A/R. Le modalità verranno disciplinate entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso con decreto dell’assessore regionale delle Infrastrutture e Mobilità. Nell’impossibilità da parte delle compagnie aeree all’accertamento dei suddetti requisiti, gli stessi verranno accertati dal Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti.

Lotta al caro voli, l’avviso esplorativo alle compagnie

L’appello adesso è, quindi, ai vettori aerei. Le compagnie interessate dovranno manifestare il proprio interesse entro e non oltre 10 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso. Dovranno impegnarsi, dunque, ad:

– adeguare il proprio sistema di vendita online prevedendo, dopo avere selezionato l’origine e la destinazione del volo, l’inserimento di una casella da spuntare per i “residenti in Sicilia”, cosicché possa apparire il costo del volo e il conseguente sconto da applicare;

– acquisire i dati relativi al requisito della residenza del passeggero che intende fruire dello sconto e dunque richiedere durante la procedura di acquisto i dati necessari volti a dimostrarne il diritto: numero identificativo del documento di identità ovvero della carta di soggiorno per i cittadini Europei e Comune di residenza;

– indicare sul biglietto aereo emesso lo status di residente del passeggero nelle modalità codificate dalle compagnie aerea;

– verificare lo status di residente al momento del check-in e/o dell’imbarco.

Inoltre, ai fini della liquidazione e del pagamento del rimborso degli sconti applicati ai residenti, le compagnie aeree dovranno presentare, su base settimanale, una rendicontazione con l’indicazione dei voli operati su cui è stato applicato lo sconto con l’indicazione dei dati totali e l’importo da riscuotere. Il Dipartimento delle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti procederà poi alla liquidazione entro 30 giorni.

L’Amministrazione regionale, verificata la dotazione finanziaria residua, in caso di esaurimento della stessa, ne darà comunicazione tempestiva alle compagnie aeree, che sospenderanno le procedure di accesso allo sconto. 

Termini di presentazione della manifestazione di interesse

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire da parte delle compagnie aeree a mezzo PEC, all’indirizzo: dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia,it entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione dell’avviso.

Il vettore straniero, per motivi legati al mancato possesso di una casella di posta elettronica certificata, può inoltrare la manifestazione di interesse tramite email non PEC, all’indirizzo dipartimento.infrastrutture@regione.sicilia.it.

Sull’oggetto della PEC o email dovrà essere riportata la dicitura: “Adesione all’avviso pubblico per lo sconto sul prezzo dei biglietti aerei ai cittadini residenti in Sicilia per la riduzione degli svantaggi derivanti dall’insularità”.

Ogni comunicazione o informazione relativamente all’ avviso esplorativo dovrà essere inviata a dipartimento.infrastrutture@regione.sicilia.it.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Svolta per la Sicilia in materia di caro voli, sconto maggiore in base all’ISEE