Rottamazione auto, se vivi in questa Regione sei fortunato: ti regalano 9.000€ | La normativa è chiarissima

Auto rottamate - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Auto rottamate - foto Depositphotos - PalermoLive.it

La fortuna aiuta in questo caso gli automobilisti, ma non tutti. Solo chi vive qui può tirare un sospiro di sollievo: soldi in arrivo.

Vi è mai capitato di acquistare una macchina nuova dovendovi privare di quella a cui eravate tanto affezionati in precedenza? Ebbene sì, spesso le macchine che ci hanno accompagnato per diverso periodo della nostra vita sono destinate alla rottamazione.

In questo modo non solo viene liberato lo spazio all’interno delle strade e nei garage, ma è importante anche al fine di promuovere la sostenibilità dell’ambiente circostante seguendo anche le tante campagne promosse negli ultimi anni.

Auto danneggiate o ormai sul viale del tramonto sono destinate alla rottamazione in quanto diventano veicoli non più efficienti dal punto di vista dei consumi del carburante, così come accadeva in passato.

A questo punto, acquistare un’auto più all’avanguardia e soprattutto più nuova serve anche per avere un rispetto delle nuove norme ecologiche ambientali che ci circondano oltre che per l’utilità e l’economia della persona in sé.

La manutenzione obbligatoria

Chiaramente, quando siamo soliti possedere un veicolo ormai in pessime condizioni e datato, dobbiamo mettere in conto di dover spendere diversi soldi sia per la manutenzione che per riparazioni più o meno gravi.

Col passare del tempo poi, alcuni pezzi possono essere anche introvabili e spesso le attese per riparare una vettura giusta e idonea, anche per coloro che vanno a dare un impatto ben preciso alla scelta che faranno in futuro.

Splendida vista di Canal Grande a Venezia in un giorno di sole - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Splendida vista di Canal Grande a Venezia in un giorno di sole – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Il bonus varato dal Veneto

Ormai, negli ultimi anni, sono anche tanti gli incentivi finanziari e i programmi del Governo che prevedono proprio dei piani per motivare le persone a scegliere la strada della rottamazione e quindi sostituire i vecchi veicoli. Ormai, con l’attenzione alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, si pensa che quanto sia importante il concetto di rottamazione. Esso infatti va a promuovere anche la riciclabilità dei materiali che danno l’opportunità di essere riutilizzati e produrre dei materiali talvolta introvabili. Ora come ora ci troviamo in un periodo storico in cui si sta lavorando tanto anche alla produzione di veicoli ibridi o elettrici che offrono diversi comfort e prestazioni importanti rispetto ai veicoli tradizionali a combustione interna.

Per tutti coloro che vivono in una Regione italiana ben precisa, vi è un bonus veramente importante per chi decide di rottamare la sua vecchia auto. Stando a quanto riportato da cciss.it, il Veneto ha varato un nuovo bando da circa 7 milioni di euro. L’incentivo erogato a fondo perduto prevede un bonus che varia dai 2000 ai 9600 € a seconda del tipo di alimentazione ed emissioni del nuovo veicolo. Ovviamente questo riguarda la rottamazione dei veicoli aziendali.