Camera da letto, con questi colori non chiudi occhio: ecco il metodo per conciliare il sonno | Lo fanno in tutti gli hotel

Donna riposa al letto

Donna riposa al letto (Depositphotos) - palermolive.it

Al contrario di quanto si pensa i colori e la disposizione della camera da letto hanno un incidenza importante sui ritmi delle persone

Il riposo è sacro per ogni essere umano, ma ormai visti i ritmi frenetici della società moderna non viene più considerato tale come un tempo. Alle volte presi dai molteplici impegni si sottrae del tempo prezioso che potrebbe esser invece utilizzato per dormire e ricaricarsi a dovere.

Questo però è solo uno dei tanti aspetti che di fatto stanno facendo abbassare la qualità del sonno della popolazione mondiale. Un altro molto importante la mancanza di armonia in casa. Un concetto che non riguarda i rapporti familiari bensì la disposizione e i colori della propria abitazione.

Ebbene sì, riprendendo l’antica filosofia cinese del feng shui, la relazione dell’uomo con la propria casa ha un’incidenza di estrema rilevanza per il benessere e la serenità degli individui. Seppur questo principio abbia radici passato può essere applicato anche al presente.

Una delle stanze che può essere influenzata maggiormente da questa tecnica è la camera da letto, il luogo che più di ogni altro deve essere sereno in modo tale da poter favorire il riposo durante le ore notturne.

Feng Shui: l’impatto dell’antica filosofia cinese sul benessere delle persone

Secondo questa corrente di pensiero la camera in cui si dorme dovrebbe trovarsi il più lontano possibile dall’ingresso principale e dalla strada così da tenere alla larga le principali fonti di rumore. Capitolo letto. L’ideale sarebbe posizionarlo di fronte alla porta ma ad angolo, in modo tale da non ritrovarsi “di faccia” l’uscita della stanza.

Il posizionamento sotto la finestra va assolutamente evitato, potrebbe infatti prosciugare le energie. Altro particolare di non poco conto, la testa dovrebbe essere rivolta verso nord. La teoria cinese però rimarca anche l’importanza dei colori che devono trasmettere armonia.

Camera da letto
Camera da letto (Depositphotos) – palermolive.it

Posizione del letto e la scelta dei colori della cameretta

Colori neutri o pastello sono di gran lunga più affini con il riposo, al contrario invece delle sfumatura cromatiche troppo accese o sgargianti  rischiano di essere troppo stimolanti e di disturbare il sonno e di il relax nel proprio “nido”.

Rimanendo in tema è bene fare attenzione anche all’alternanza tra luci e ombre. Promossa l’illuminazione soffusa, ma troppa ombra non favorisce l’afflusso di energia necessaria. Tutto ciò è praticamente nullo se non si bada all’ordine e alla pulizia per questo è bene lasciarsi andare al riordino della camera con una certa frequenza.