Truffa Poste Italiane: “Indirizzo incompleto” | Questo SMS sta distruggendo i conti di tutta Italia, il testo è esattamente questo

Logo Poste Italiane - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Logo Poste Italiane - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Il messaggio sta terrorizzando gli italiani e fra poco arriverà a tutti. Fai attenzione a questi dettagli: sei ancora in tempo per salvarti.

Viviamo in una società dove prestare attenzione alle varie truffe fisiche e online è diventata una pratica quotidiana per tutti. Infatti, sebbene prima solo gli anziani venissero visti come tra le categorie più vulnerabili, adesso dobbiamo ricrederci.

Iniziamo a pensare che tutti possiamo essere inseriti nel radar per poi essere colpiti senza pietà dai truffatori di turno. Con lo sviluppo delle varie tecnologie, la truffa ha iniziato ad avere una caratteristica più digitale e meno fisica.

Infatti, sebbene fino a qualche anno fa fossero più comuni tentativi di raggiro con finti operatori di luce e gas o pseudo amici di figli che chiedevano soldi per incidenti, ora hanno scovato mezzi ancora più subdoli per imbrogliare il prossimo.

Ti è mai capitato di ricevere delle e-mail sospette o degli SMS ricchi di errori ortografici? Sicuramente, che siano finiti nella cartella spam o tra i messaggi di testo ricevuti, avremo tutti trovato questi contenuti dove spesso e volentieri vengono utilizzati nomi di grandi colossi di corrieri, banche o, in alcuni casi, delle Poste Italiane che fingono di chiederci informazioni.

Strategie pessime

Spesso, queste informazioni richieste, sono di carattere prettamente personale per poi indurci a cliccare sul link virus. Sembra un po’ di ripercorrere la fiaba della Bella Addormentata nel bosco dove la strega cattiva invitava Aurora a lasciarsi pungere dall’ago velenoso.

Con le stesse strategie meschine, i truffatori ci invitano, quasi ammaliandoci, a pensare che quel link riportato nel testo ricevuto sia estremamente fondamentale per metterci in guardia o aiutarci a risolvere delle situazioni poco chiare.

Uno dei tanti sms con chiaro tentativo di truffa da parte di alcuni hacker - PalermoLive.it
Uno dei tanti sms con chiaro tentativo di truffa da parte di alcuni hacker – PalermoLive.it

Attenzione a questa truffa

Purtroppo, nelle ultime ore sta spopolando sempre di più una truffa via SMS che prende come fulcro le Poste Italiane. Fingendosi operatori di questo grande colosso del nostro Paese, ci invitano a modificare un eventuale indirizzo incompleto per la ricezione di un pacco mai consegnato: “Il tuo ordine è arrivato al magazzino ma non può essere spedito a causa di un indirizzo incompleto”. Ciò avviene in quanto siamo sempre più soliti effettuare acquisti online e in rete e quindi, siamo sempre lì ad attendere che il tutto venga consegnato nei momenti giusti.

Al fine di riconoscere subito una truffa, dovremmo innanzitutto ricordare quali sono stati gli ultimi acquisti in rete che abbiamo fatto, in quanto sicuramente via e-mail ci saranno arrivati dei codici di tracking dove è possibile monitorare tutte le spedizioni. Il consiglio principale che ci sentiamo di dare è quello di eliminare all’istante questi messaggi e sensibilizzare sempre di più questi discorsi anche con le persone che hanno meno esperienza e tatto con le nuove tecnologie.