Caldo record in Sicilia, 47° in provincia di Catania: la città resta senz’acqua

acqua

Caldo torrido oggi in Sicilia e, in particolare, nel Catanese. Alle 13 a Motta Sant’Anastasia sono stati raggiunti i 47°: la temperatura più alta sull’isola. Alle ore 15.30 invece il record è di Borgo Pietro Lupo, con 47,1°, tra i comuni di Mineo e Ramacca.

C’è di più: Catania, a causa delle elevate temperature, è rimasta senz’acqua e senza luce. In diverse zone della città, infatti, da ore va avanti un blackout che ha coinvolto anche il sistema idrico, lasciando la città a secco. La Sidra, che gestisce l’impianto idrico del capoluogo etneo, ha reso noto che è impossibile fare previsioni sul ripristino del servizio idrico. In quanto anche il ripristino degli impianti dell’acqua dipendono dai tempi di ripristino dell’energia elettrica da parte di E-Distribuzione.

La Protezione Civile sta costantemente monitorando la situazione: “Tutti i sindaci sono stati contattati  per verificare e segnalare le criticità relative a strutture sociosanitarie, pozzi di acqua potabile, famiglie con anziani e bambini senza acqua o senza corrente elettrica, in primis. Sia la società Acoset e Sidra nei giorni scorsi avevano dichiarato problemi di fornitura di acqua nel territorio“.

Continua a Leggere
Caldo e incendi, Palermo si tinge di rosso: Protezione civile dichiara pericolosità alta
Sporcizia, incuria e… assi da stiro nel salotto di Palermo – FOTO