Buone notizie dal Ponte Corleone: è saltato un altro tappo

Sul Ponte Corleone i lavori per completare il primo lotto e poter tornare alla normalità proseguiranno fino a ottobre

compagna

I tempi previsti per la messa in sicurezza del Ponte Corleone si stanno rispettando tutti. I lavori del primo lotto dell’opera, quello attualmente in corso, sono iniziati nell’ottobre scorso e si concluderanno esattamente al compimento dell’anno,  il prossimo ottobre. Intanto ieri una buona notizia per gli automobilisti. Dopo la riapertura a metà maggio della corsia lato mare, è stato tolto il tappo sulla bretella in direzione Catania, quella che dal carcere di Pagliarelli porta all’ex Baby Luna.

Di certo il traffico si alleggerirà notevolmente, ed inoltre e si eviteranno i pericolosi incroci causati dal doppio senso di marcia per immettersi negli svincoli che conducono in varie zone urbane.

Inoltre, da ieri, le macchine eviteranno di immettersi sul Ponte stringendosi molto prima in un unico serpentone. Comunque sul viadotto le carreggiate rimarranno ristrette fino alla fine degli interventi, e i lavori nel cantiere per completare il primo lotto, e quindi potere tornare alla normalità proseguiranno fino a ottobre.

La convenzione tra l’amministrazione comunale e l’Anas per il Ponte Corleone

Il cantiere, che impatta sulla corsia lato monte, si è avviato grazie alla firma della convenzione, avvenuta lo scorso 6 settembre, tra l’amministrazione comunale, il commissario straordinario Matteo Castiglioni e l’Anas. La convenzione prevede anche la progettazione dello svincolo di Perpignano e dei ponti laterali al ponte Corleone. Le risorse stanziate, da parte del Comune che le aveva a sua volta ricevute dallo Stato, sono pari a 11,5 milioni di euro, di cui 6,9 milioni destinati agli interventi sul ponte. Si è cominciato col consolidamento dell’armatura in cemento armato, con gli operai al lavoro nella parte sottostante del viadotto, per eventuali operazioni a livello della strada si sceglieranno invece gli orari notturni.

Come scrive il Giornale di Sicilia, Dario Chinnici, capogruppo di ‘Lavoriamo per Palermo’, in merito ai lavori sul Ponte Corleone ha detto: “Un risultato ottenuto grazie anche all’impegno dell’assessore Totò Orlando e che è un altro passo in avanti verso un graduale ritorno alla normalità. I lavori di messa in sicurezza del ponte procedono spediti e ci auguriamo che le restrizioni diventino presto un ricordo. Nel frattempo la riapertura della bretella lato monte, che si aggiunge a quella lato mare, consentirà di alleggerire il traffico e rendere più fluida la circolazione”.