Bonus zanzariere 2024, lo Stato ti fa un regalo in piena primavera: basta questo documento | Hai solo due giorni per richiederlo

Bonus zanzariere 2024 - Depositphotos - palermolive.it

Bonus zanzariere 2024 - Depositphotos - palermolive.it

Purtroppo le zanzare son tornate a bussare alla nostra porta. Arriva l’aiuto statale che tutti attendevano: solo così puoi installare le difese.

Ormai, con la primavera arrivata, c’è chi teme un ospite davvero poco desiderato in questi giorni. Stiamo parlando delle zanzare, che sono piccole e molto fastidiose e soprattutto ci tormentano durante il sonno.

Non tutti sanno che questi animali nascono in ambienti piuttosto umidi come gli stagni e i laghi, ma possono anche in vasi dove all’interno vi è dell’acqua accumulata. Le femmine si ritrovano a deporre le uova in superfici umide che poi, col passare del tempo, da prima diventano larve, poi pupa e infine zanzare adulte.

La zanzara femmina è davvero molto fastidiosa in quanto va alla ricerca del sangue per poi nutrire le uova. Sono attratte da una sostanza che viene esalata dalla nostra respirazione, ovvero il diossido di carbonio, e dall’odore del sudore presente proprio sulla nostra pelle.

La zanzara, una volta giunta sulla superficie della persona, infila il sottile pungiglione per poi succhiare sangue. In questo processo, vanno ad iniettare una saliva che fa in modo che il sangue non coaguli in quel momento, in modo da far alimentare l’animale.

Perché le punture delle zanzare provocano prurito

È proprio quella saliva che ci provoca spesso prurito e gonfiore. Anche se non tutte queste zanzare siano portatrici di malattie, possono comunque rappresentare rischi per la nostra salute anche a lungo andare.

Per proteggerci in maniera efficace contro il loro fastidio, bisogna utilizzare repellenti all’olio di eucalipto, ad esempio, e indossare un abbigliamento che sia a maniche lunghe e pantaloni lunghi, soprattutto nelle ore in cui sono più attive, ed eliminare eventuali luoghi all’interno dell’abitazione dove possono tranquillamente riprodursi.

Bonus zanzariere - Depositphotos - palermolive.it
Bonus zanzariere – Depositphotos – palermolive.it

Bonus zanzariere 2024, ecco come fare

Infine, ciò che viene consigliato maggiormente è installare delle zanzariere alle finestre. Al fine di fare ciò, si può richiedere il bonus nel 2024 proprio per installare le zanzariere. Si può effettuare la detrazione del 50% sull’acquisto, emesso all’interno degli importi di spesa fino a 60.000 €. Quindi questa detrazione fiscale Irpef rientra nelle agevolazioni dell’ecobonus. Tale detrazione può arrivare al 70% con il superbonus.

Tutti quindi devono sbrigarsi affinché venga riconosciuto tale sostegno economico per non trascorrere un estate tra repellenti e zampironi. Solo così le zanzare hanno le ore contate e non potranno più farti del male. Sbrigati che mancano solo pochi giorni per poterlo richiedere.