Bagheria, la Caritas nei locali confiscati alla mafia: “Una vittoria della comunità”

Così dichiara il sindaco Filippo Maria Tripoli

monopattino

A Bagheria l’amministrazione comunale intende concedere in uso gratuito un immobile confiscato alla mafia per destinarlo alla nuova sede della Caritas cittadina. Quest’ultima a breve dovrà infatti lasciare i locali sottostanti le gradinate dello stadio comunale, interessate da lavori di ristrutturazione.

Con la delibera n. 181 del 18 agosto 2023 la Giunta ha dunque espresso parere favorevole per la concessione del bene, in uso gratuito e con utenze a carico del Comune di Bagheria.

Bagheria, la Caritas nei locali confiscati alla mafia

L’immobile, acquisito al patrimonio indisponibile del Comune di Bagheria, si trova in via Ruggero Settimo, 27 con annesso magazzino. L’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, con Decreto prot. N. 2102 del 17/01/2020, lo aveva assegnato al Comune per scopi istituzionali. Nel giugno del 2020 il bene fu consegnato dall’A.N.B.S.C. al Comune di Bagheria.

“Il riutilizzo a favore della comunità di beni confiscati alla mafia è una vittoria della comunità stessa – dice il sindaco Filippo Maria Tripoli -. La Caritas cittadina che svolge funzione pedagogica con particolare attenzione agli ultimi e allo sviluppo integrale dell’uomo, attraverso l’affermazione di valori quali la giustizia e la solidarietà sociale, ponendo particolare attenzione alle persone e alle realtà più vulnerabili e svolgendo anche attività di raccolta e distribuzione di generi di prima necessità a loro favore è un giusto destinatario di un bene a servizio della comunità”.

CONTINUA A LEGGERE

 

Spaccio di droga nel Palermitano, arrestati due uomini: in uno zaino crack, cocaina e marijuana