Allarme aeroporti, stop ai biglietti dal cellulare | C’è un unico modo per non perdere il volo

Carte d'imbarco

Carte d'imbarco (Depositphotos) - palermolive.it

Non sempre le carte d’imbarco da cellulare sono ben accette. In alcuni frangenti si rischia di perdere il volo e di non partire

C’erano una volta le prenotazioni dei biglietti arei in forma cartacea. Fino a qualche decennio fa andavano per la maggiore. Oggi invece sul proprio smartphone si può espletare l’intera pratica di check-in ed ottenere le carte di imbarco.

Basta uno screenshot sul telefono e si può arrivare fino all’aereo. Un bel passo in avanti oltre che un esempio di come alle volte la tecnologia possa essere davvero comoda, pratica e soprattutto utile.

Da non trascurare nemmeno la questione ambientale visto che con questo metodo si evita lo spreco di carta, il che non è proprio secondario visto lo stato d’inquinamento ormai profondo in cui versa il nostro pianeta.

Attenzione però. Esistono ancora alcuni scali in cui il tempo sembra essersi fermato e che non ammettono le carte d’imbarco in formato digitale. Gli unici titoli ammessi sono quelli cartacei, pena l’esclusione dal volo nonostante sia stato pagato.

Gli aeroporti che non ammettono la carta d’imbarco digitale

Ultimamente infatti la nota compagnia low cost Ryanair ha riscontrato dei problemi in alcuni aeroporti europei che non ammettono i biglietti mostrati dallo smartphone. Scopriamo quali sono gli scali interessati così come riportato da money.it.

Di fatto questa soluzione non è consentita negli aeroporti del Marocco e della Turchia. A questi va aggiunto anche quello di Tirana in Albania. Insomma, mete piuttosto gettonate dai turisti italiani ed europei che dovranno tenere a mente questo particolare onde evitare di rimanere bloccati in aeroporto.

Ryanair
Ryanair (Depositphotos) – palermolive.it

Cosa fare per evitare di “rimanere a terra”

Probabilmente ciò è legato a specifiche normative locali visto che in tutti gli altri posti in cui opera la compagnia non ci sono stati intoppi di questo genere. In Turchia non risultano esserci problemi con altri operatori aerei mente in Marocco è piuttosto usuale richiedere le carte di imbarco in formato cartaceo.

Onde evitare qualsiasi disguido è meglio cautelarsi e stampare la carta d’imbarco prima di arrivare in aeroporto. Seppur possa essere seccante e obsoleta come pratica, sicuramente fa dormire sonni più tranquilli. Nessun problema invece per quanto concerne le località di partenza dove fa fede il regolamento locale per raggiungere queste mete. Per cui, nonostante l’era digitale, come riporta chiaramente la compagnia aerea, laddove venga richiesta la carta di imbarco in formato cartaceo, non sarà possibile decollare mostrando soltanto quella in formato digitale.