Al Comune di Palermo pronto a partire il rimpasto, Nuova DC alla finestra: Mineo a FdI e Varchi ai saluti

rimpasto

“Da lunedì apriremo al confronto”. Con queste parole, qualche giorno fa durante un evento organizzato dall’Ordine degli Ingegneri, il sindaco Roberto Lagalla ha aperto le porte a possibili cambiamenti in Giunta. Alla fine le pressioni di Forza Italia e Nuova Dc hanno avuto la meglio e ottenuto il rimpasto. Fino a qualche giorno fa, gli assessori maggiormente a rischio erano Andrea Mineo e Rosi Pennino: l’attuale Assessore all’Ambiente è passato a Fratelli d’Italia e difficilmente a questo punto sarà toccato nel suo ruolo; dall’altro lato, l’esponente con delega alle Politiche Sociali potrebbe accasarsi presto alla Nuova DC di Totò Cuffaro che nelle ultime settimane ha preso spazio con gli ingressi di Salvatore Lupo e Giovanna Rappa. 

La compagine democristiana, adesso, chiede al sindaco di avere riconosciuti i meriti. “La nostra lealtà e il nostro senso di responsabilità – scrive in una nota il capogruppo del capoluogo Domenico Bonannohanno contribuito a tenere unita la coalizione in un momento di tensione, la nostra capacità di dialogo politico anche con le opposizioni, nell’esclusivo interesse della città, ha garantito l’approvazione in tempi rapidissimi del rendiconto. In Consiglio comunale abbiamo approvato atti fondamentali per Palermo e per questa amministrazione, adesso che il sindaco ha deciso di rivisitare la squadra di governo ritengo doveroso che alla nostra forza politica vengano riconosciuti meriti e peso specifico con un’adeguata rappresentanza in Giunta“.

Forza Italia da accontentare

Se Mineo e Pennino non sono più così facilmente sostituibili, il sindaco dovrà scegliere un altro assessore da cambiare. In Lega a tenere banco è ancora la questione Alessandro Anello-Sabrina Figuccia con quest’ultima che non ha più intenzione di fare il cambio concordato col collega. Sarà la direzione regionale del Carroccio a decidere e in caso di conferma della Figuccia come assessore dello Sport, non è escluso che Anello possa cambiare partito.

Forza Italia chiede due assessorati. Lagalla dovrà decidere chi mandare via: una seria candidata a lasciare il ruolo in Giunta è Antonella Tirrito, assessore con delega alla Protezione Civile. Gli scenari sono tanti e qualunque mossa di ogni singolo partito può cambiare le carte in tavola. La certezza è che adesso, nonostante Lagalla non aveva intenzione di farlo, il rimpasto al Comune parte da lunedì.

Carolina Varchi ai saluti

Intanto in occasione della convention di Fratelli d’Italia che si è tenuta sabato all’Hotel San Paolo Palace di Palermo, Carolina Varchi ha confermato che lascerà a brevissimo il suo incarico da vicesindaco per andare a Roma e ricoprire del tutto il ruolo da Segretaria di Camera. Al suo posto dovrebbe subentrare l’attuale assessore alla Cultura, Pietro Cannella. “Lui è già stato un ottimo vicesindaco. Rimpasto? Non è una priorità ma se il sindaco ci convocherà faremo la nostra parte. La Giunta fino a questo momento ha fatto un ottimo lavoro”.

Sull’asse Forza Italia-Nuova Dc, la Varchi è stata chiara: “Non ho mai considerato un pericolo avere un mondo moderato e centrista all’interno di una grande coalizione di centrodestra. Noi rappresentiamo la destra a vocazione maggioritaria. Non abbiamo competitor“.

LEGGI ANCHE:

Movimenti al Comune di Palermo, aria di rimpasto: Giovanna Rappa passa alla Nuova Dc