Ztl e area pedonale a Sferracavallo e Mondello, il pensiero di residenti e commercianti – VIDEO

tavolini

Divide l’introduzione della Ztl che tra qualche giorno sarà attiva a Sferracavallo. Con l’imminente inizio dell’estate sia Mondello che il borgo marinaro della VII Circoscrizione si apprestano a modificare la viabilità. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è promuovere l’ecosostenibilità rendendo più leggerà la viabilità in due punti nevralgici come Mondello e Sferracavallo.

Nell’ordinanza che tra venerdì e l’inizio della prossima settimana sarà pubblicata è previsto l’insediamento di una zona a traffico limitato nel tratto di via Scalo di Sferracavallo compreso tra la via Virgilio e la Piazza Marina di Sferracavallo e lungo le vie Amorello, Via Tabò e Via dei Pescatori. Inoltre, sarà resa pedonale l’area della piazza Marina. Una vera e propria rivoluzione per la borgata che ogni estate è tra i luoghi scelti dai palermitani dove poter trascorrere una serata estiva.

Residenti divisi sulla zona a traffico limitato

Il provvedimento però non convince i residente di Sferracavallo, i quali hanno manifestato i loro dubbi ai microfoni di Palermo Live. “Non è pronta alla Ztl, Sferracavallo è un piccolo borgo e senza parcheggi limitare l’utilizzo dell’auto mi sembra presto”, afferma Calogero Vermiglio residente.

“In questi anni ho assistito a un declino totale di questa meravigliosa borgata”, dice Giovani Cacioppo. “Posteggio selvaggio, incuria totale di noi cittadini sono stati i problemi principali. Sulla Ztl penso che sia corretta come idea, ma senza controlli non può funzionare”. 

La zona a traffico limitato la condivido, ma dobbiamo accettare le regole. Camminiamo a piedi, siamo più responsabili di quello che ci circonda”, dice un’altra residente Maria Cianciollo De Simone. Sia residenti che lavoratori prima che si attuasse la Ztl e l’area pedonale vorrebbero maggiori parcheggi nella borgata: “Ci manca la bretella che collegherebbe l’uscita autostradale a Barcarello”, dice Natale Randazzo titolare di un ristorante sul lungomare. “L’ampliamento dei parcheggi ci darebbe una grossa mano per la gestione dell’affluenza e del traffico che nel fine settimana in inverno e nei mesi di luglio agosto in estate sono ingestibili”.

Parere diverso dei commercianti di Mondello che sono d’accordo con la pedonalizzazione della borgata marinara, ma allo stesso tempo chiedono più eventi sia di giorno che di sera così “verrà più gente”. “Sono d’accordo ai cambiamenti apportati – dice Giuseppe Cardinale, titolare di una gelateria in viale Regina Elena -. Le auto possono passare ed usufruire dei servizi proposti dalle attività commerciali. Ci sarà più movimentato a mio giudizio, sicuramente meglio degli anni scorsi”. 

Come cambia la viabilità a Mondello

In particolare, la delimitazione di una Zona a Traffico Limitato e l’istituzione di un’area pedonale con carattere sperimentale nella borgata marinara di Mondello e validità annuale dal 01 giugno al 30 settembre è composta da due azioni:

a. la zona a traffico limitato dalle ore 20,00 alle ore 24,00 e dalle ore 20,00 alle ore 01,00 del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi dell’intera area delimitata dalle vie Torre di Mondello, Piazza Mondello Via Piano di Gallo, Via G.ppe Pavone, Via Gallo e Via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse;

b. l’area pedonale lungo Viale Regina Elena nei tratti compresi tra la via degli Oleandri e la via Anadiomene e tra la via Circe e la via Teti.

ZTL a Sferracavallo

Invece, la delimitazione di una Zona a Traffico Limitato e l’istituzione di un’area pedonale con carattere sperimentale nella borgata marinara di Sferracavallo e validità annuale dal 01 giugno al 31 ottobre è articolata in:

a. una Zona a Traffico Limitato nel tratto di via Scalo di Sferracavallo compreso tra la via Virgilio e la Piazza Marina di Sferracavallo e lungo le vie Amorello, Via Tabò e Via dei Pescatori;

b. la pedonalizzazione della Piazza Marina a Sferracavallo.

VIDEO – Ztl e area pedonale, il pensiero di chi vive a Sferracavallo

Leggi anche:

Palermo, ad un’automobilista 117 multe per violazione Ztl: il giudice ne annulla 104

Aree pedonali a Mondello e Sferracavallo, così cambia la viabilità nelle due borgate

Sferracavallo, alle porte di Palermo una lunga distesa di rifiuti – VIDEO