Vuoi adottare un animale domestico? Senza questo requisito non è più possibile: mettiti subito in regola | Devi farlo entro 5 giorni

Ragazza adotta - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Ragazza adotta - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Se ami i pelosetti a quattro zampe devi assolutamente conoscere queste buone norme: senza questi dettagli non potrai adottarli.

Da anni, tantissime le famiglie in Italia adottano diversi animali domestici. Cani e gatti sono al primo posto di questa lista. C’è chi li accoglie tranquillamente in un appartamento senza grossi spazi liberi e chi, invece, con giardini, riesce a farli scatenare a più non posso.

Ormai, soprattutto per i cani, che sono più soliti uscire a fare diverse passeggiate nei parchi, si rivelano essere ottimi e fedeli compagni di vita degli umani che riescono a restare in forma grazie a loro.

Infatti, secondo alcune ricerche, sembra proprio che tutte le persone con cani riescano ad essere più in forma, in quanto camminano spesso rispettando quel target dei 30 minuti al giorno che tutti noi dovremmo fare per stare in ottima salute.

Avere un animale domestico in casa è una responsabilità pari a quella di avere un figlio. Cure mediche, alimentazione sana e corretta, educazione e rispetto degli spazi devono essere al primo posto.

Una storia a lieto fine: Aaron trova casa

Ormai, per fortuna, sono diverse le leggi a tutela degli animali e degli abbandoni che, purtroppo, in alcune zone d’Italia, sembrano essere ancora un problema davvero molto persistente. Alcuni mesi fa, un coraggioso e intrepido autista di autobus in Campania, Valerio Perrella, precisamente in provincia di Napoli, ha salvato un cucciolo di pastore maremmano abruzzese sulla strada statale SS268 e lo ha portato subito al sicuro per poi adottarlo in seguito. Oggi, il suo Aaron, vive allegro e spensierato con lui a Mugnano del Cardinale, in provincia di Avellino.

Gesti così nobili dovrebbero essere sempre e comunque presi da esempio, e cioè salvare degli animali che, però, non dovrebbero mai e poi mai essere abbandonati. Se ci si rende conto di aver adottato un animale domestico e non si ha la possibilità di poterlo tenere per svariati motivi legati alla salute o all’economia della persona, ci sono tantissime associazioni che aiutano. In questo caso le persone evitano gli abbandoni o situazioni così erronee e penalmente perseguibili.

Cane e gatto che condividono la stessa stanza - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Cane e gatto che condividono la stessa stanza – foto Depositphotos – PalermoLive.it

La consapevolezza di un gesto nobile

Un cane, un gatto, un coniglio, un criceto e tanti altri donano un amore incondizionato e lo ricevono, che sia con una carezza, con un gesto d’affetto o con uno sguardo compiaciuto. Ormai, riescono ad essere anche eccezionali soprattutto per tutti quei bambini che hanno diverse difficoltà. In questo caso, la PET Therapy si rivela essere estremamente utile in tantissimi contesti legati anche a bambini con disabilità e autismo.

Ma quindi, cosa bisogna fare per poter adottare un animale domestico? Innanzitutto, avere consapevolezza che adottarlo significa dedicare la propria vita al pelosetto ed essere sicuro di poter condividere del tempo insieme. Già partendo da questo presupposto si ha dunque il primo requisito per essere un ottimo compagno d’avventura e di vita.