VIDEO | Dal Ponte Corleone al caro voli, le parole dell’assessore Aricò

Sconti sul costo dei biglietti aerei per tutti i residenti in Sicilia. È questa la strategia del governo Schifani per contrastare il caro-voli e agevolare i siciliani finora costretti a subire l’impennata dei prezzi, soprattutto nei periodi di alta stagione e festivi. Lo sconto arriverà al 50 per cento per le cosiddette categorie prioritarie: gli anziani con più di 65 anni, i viaggiatori per ragioni sanitarie, gli studenti, i giovani under 26, i disabili con almeno il 67 per cento di invalidità, i residenti con un Isee inferiore a 9.360 euro, gli atleti agonisti, i dipendenti con sede di lavoro fuori dalla regione. L’iniziativa partirà già a dicembre.

”È un provvedimento fortemente voluto, ci siamo impegnati fin dal primo giorno dell’insediamento per poter dare una svolta per i siciliani che volano in Sicilia. Abbiamo ricevuto tante polemiche per queste scelte. Però c’è una certezza, è la prima volta che un Governo regionale mette in campo l’ipotesi di sconto per i siciliani. C’è chi ci ha accusato di non estendere il provvedimento anche per i siciliani residenti fuori dall’Isola, ma ci sarebbe stato un problema di certificazione dello status di sicilianità”. Queste le parole dell’assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Aricò durante la presentazione del dibattito politico sulle ipotesi progettuali relative alla realizzazione delle opere del macrolotto 1 dell’itinerario Gela-Agrigento-Castelvetrano, da svincolo A29 Castelvetrano a Sciacca ovest nella sede dell’assessorato regionale delle infrastrutture.

Ponte Corleone

“I lavori sul Ponte Corleone in direzione Catania termineranno entro Natale, il cronoprogramma sarà rispettato – continua Aricò. Purtroppo quando si parla di lavori pubblici si possono creare diversi disagi per i cittadini, quando si devono ammodernare le infrastrutture siciliane purtroppo si creano dei disagi. Oggi è sotto gli occhi di tutti che i lavori sul Ponte Corleone, così come nelle altre strade, stanno andando avanti. Naturalmente ci scusiamo per i disagi che si potrebbero creare sulle strade siciliane, ma ne va della sicurezza”.

Secondo il cronoprogramma di Anas, una volta terminati questi lavori, toccherà alla careggiata direzione Trapani.