Viabilità nelle Madonie, la Regione illustra le misure messe in campo

L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò preannuncia la chiusura, entro fine giugno, del cantiere nei pressi dello svincolo di Scillato. Una misura che ridurrà ulteriormente i tempi di percorrenza stradale

“Avviamo ricevuto soltanto ieri la richiesta di incontro sulle Madonie in merito alla situazione di viabilità inerente lo svincolo di Tremonzelli e il Ponte di Blufi, e ho già dato mandato al Dipartimento Regionale Tecnico di convocare una riunione per mercoledì prossimo”: lo afferma Alessandro Aricò, assessore regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture. 
L’incontro, come precisa lo stesso esponente della Giunta Schifani, si terrà con i tecnici della Città Metropolitana di Palermo e servirà a fare il punto della situazione. 
Al centro dell’attenzione, il Ponte di Blufi, chiuso ormai da venti mesi. 

UN PERCORSO CONDIVISO CON I SINDACI DELLE MADONIE 

“L’assessorato – spiega Alessandro Aricò in merito alla vicenda di Blufi – da settimane lavora con la Città Metropolitana per trovare soluzioni idonee alla riapertura”.
Tutto ciò, nelle more che la stessa ex Provincia Regionale possa procedere ai lavori di manutenzione straordinaria del Ponte. 
“Si tratta di un percorso – precisa il titolare delle Infrastrutture – già discusso e condiviso con i sindaci dell’Unione dei Comuni delle Madonie nel corso di una riunione svoltasi al Municipio di San Mauro Castelverde”. 
L’incontro, tenutosi nel mese di maggio scorso, ha visto la presenza dello stesso assessore. 

LO SVINCOLO DI TREMONZELLI 

Massima attenzione rivolta anche alla A19 che collega Palermo a Catania. 
Precisamente, allo svincolo di Tremonzelli, su cui l’assessore Alessandro Aricò interviene con alcune precisazioni. 
“Per quanto riguarda la chiusura – puntualizza – l’ANAS ha da tempo programmato e appaltato i lavori di manutenzione stradale e messa in sicurezza dello svincolo, a partire dal 2 maggio”. 
“Su intervento dell’assessorato – prosegue – l’ANAS ha rinviato la chiusura dello svincolo di un mese per trovare soluzioni meno impattanti sul traffico del comprensorio chiudendo, a partire dal 1 giugno, solo l’uscita interna che dalle Madonie porta sull’autostrada A19 in direzione Catania”. 
Una soluzione che consente di lasciare liberi sia gli accessi autostradali in ambedue le direzioni che l’accesso interno all’autostrada verso Palermo. 
Come spiega lo stesso assessore, lo svolgimento dei lavori avverrà in fasi diverse per arrecare il minor numero di disagi possibili agli automobilisti”. 
“Su nostra indicazione, inoltre- aggiunge – l’ANAS ha potenziato la segnaletica prospiciente la galleria di Tremonzelli, per renderne più idonea la visibilità e quindi la fruizione da parte dei viaggiatori”. 

ENTRO FINE MESE LA CHIUSURA DEL CANTIERE DI SCILLATO 

L’assessore sottolinea inoltre come, da una settimana, sia stato chiuso il cantiere autostradale nei pressi dello svincolo di Resuttano in ambedue le direzioni. 
“Quest’attività – spiega – ha ridotto il tempo di percorrenza dell’autostrada Palermo- Catania”. 
Al riguardo, altre importanti novità sono all’orizzonte. 
“Entro fine mese – conclude – chiuderemo anche il cantiere in prossimità dello svincolo di Scillato: ciò ridurrà ulteriormente i tempi di percorrenza stradale”.