Tutti amano pagare in digitale: ma quali sono i metodi migliori e più sicuri?

Il mondo dei pagamenti è cambiato radicalmente negli ultimi anni: l’utilizzo del contante è calato in maniera drastica, mentre – di contro – il digitale sta giocando un ruolo da protagonista. Insomma, se un tempo il contante era il perno intorno a cui ruotavano i regolamenti commerciali, oggi ci stiamo ambientando in un’era che è dominata dalle transazioni digitali e dalle soluzioni più innovative.

Carte di credito e di debito, portafogli elettronici, prepagate e app fintech sono solamente alcuni dei principali esempi a nostra disposizione per un futuro che sembra preferire i pagamenti dematerializzati. Ma quali sono i metodi ritenuti più sicuri e più convenienti?

Le carte di pagamento

In questa breve rassegna dei metodi di pagamento ritenuti più sicuri non possiamo che iniziare con le carte di pagamento bancario, come quelle di credito e di debito, integrante con la tecnologia 3D Secure.

Largamente accettate in tutto il mondo, dotate di un sistema di protezione antifrode, sono state la prima grande forma di pagamento elettronico in grado di sostituire in buona parte le transazioni con il contante.

Tuttavia, il loro ruolo si sta gradualmente attenuando in favore di altri sistemi di pagamento più innovativi e che, soprattutto, aggirano i principali rischi di cui sono caratterizzate, come quello dello smarrimento.

I portafogli digitali

Negli anni un buon ruolo nel settore dei pagamenti digitali è stato poi attribuito ai portafogli elettronici come Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.

I wallet digitali sono caratterizzati da un buon livello di efficacia e sicurezza avanzata grazie alle tokenizzazioni e ai rilevamenti biometrici, garantendo dei pagamenti rapidi e contact less oggi giorno fruibili in milioni di punti vendita in tutto il mondo. La comodità di avere tutte le carte di pagamento all’interno di un unico dispositivo, fa evidentemente il resto.

Anche in questo caso, però, bisogna pur sempre sottolineare come nemmeno questo strumento sia privo di punti di accorta riflessione: anche se sono stati compiuti importanti passi in avanti in questo senso, non tutti gli e-commerce oggi accettano ancora i portafogli elettronici. Vi è inoltre sempre il rischio di smarrimento del dispositivo su cui sono memorizzati i dati delle proprie carte.

PayPal e i sistemi di pagamento digitale

Si giunge così a quelli che possono essere costituito come dei veri e propri cavalli di battaglia nel settore: i servizi di pagamento digitale come PayPal.

PayPal, leader nel proprio settore, è uno strumento che permette di inviare e ricevere denaro online in modo sicuro e veloce, fruendo di un sistema di sicurezza antifrode che si basa di crittografia avanzata, e fruibile in milioni di siti web e negozi online in tutto il mondo. Le sue transazioni sono immediate ed è possibile sfruttare tale piattaforma anche per inviare e ricevere denaro da amici e familiari. 

Con questi vantaggi, non è certamente una sorpresa notare che il servizio è fruito per qualsiasi tipo di pagamento in molteplici settori, come dimostra la lunga lista di casino AAMS che accettano PayPal, gli e-commerce e i negozi fisici che lo hanno da tempo integrato.

Tutto ciò premesso, è evidente come la lista dei metodi per il pagamento in digitale non sia certo finita qui. Si può per esempio compiere un breve cenno alla crescente diffusione dei pagamenti con criptovalute, particolarmente apprezzati per il livello di anonimato che possono garantire.

In ogni caso, però, val sempre la pena ribadire quanto sia importante esercitare la massima cautela nella fruizione di questi servizi: reputazione dello strumento di pagamento, misure di sicurezza adottate e tutela dei dati personali dovrebbero costituire i criteri su cui fondare la scelta del proprio servizio preferito.